Presentati nel pomeriggio nel piazzale antistante il Comune di Matera cinque nuovi autobus della Miccolis già in funzione per il servizio di trasporto pubblico urbano a Matera.
All’incontro hanno partecipato l’Arvescovo Monsignor Pino Caiazzo che ha benedetto i mezzi di trasporto, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore alla mobilità Raffaele Tantone, l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Digilio, l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Sarli, la presidente commissione mobilità, Lucianna Stigliani, il consigliere comunale Gianfranco Losignore, il Direttore Generale della Miccolis S.p.A. Aurelia Miccolis, il responsabile ufficio Movimento, Carlo Tamburrino e i responsabili delle aziende che hanno fornito i mezzi di trasporto e il sistema informatico, Mercedes, Isuzu ed Elmec.
I cinque nuovi autobus sono dotati di un sistema tecnologico di bordo costituito da rete telematica, computer di bordo, pannelli indicatori di Linea, pannello informativo di prossima fermata, conta passeggeri.
La rete telematica di bordo dispone di modem/router e switch grazie ai quali tutti i dispositivi di bordo sono connessi tra di loro e comunicano con la centrale operativa di Miccolis.
Grazie a questa architettura il sistema di bordo comunica con le paline di fermata inviando i tempi di arrivo degli Autobus.
Questo è possibile grazie ai dati delle linee dei percorsi e delle fermate che Miccolis ha provveduto a digitalizzare rendendo così disponibile il programma di esercizio a tutti gli autobus ponendo così le basi per il sistema di localizzazione e monitoraggio dell’intera flotta.
Il sistema è aperto ed integrabile con altri dispositivi di futura installazione.
Michele Capolupo
La fotogallery dei mezzi di trasporto (foto www.SassiLive.it)
Mentre si acquistano nuovi bus, gira voce che da Maggio 2023 sarà soppressa la Linea Sassi, dal Parcheggio Saragat a Piazza San Pietro Caveoso.
La tratta, utilizzata con alta frequenza da turisti e lavoratori, non può essere dismessa all’inizio della stagione turistica!
SCANDALOSO!!!