La Bawer Olimpia basket Matera ha scelto il successore di Michele Vizziello. La carica di presidente è affidata a Pasquale Lorusso, titolare della Bawer Spa, già main sponsor della gloriosa società di pallacanestro della città dei Sassi. Michele Vizziello resta come presidente onorario. Vice presidente sarà Maurizio Sarra. Queste le prime dichiarazioni da parte del diesse Pallotta: “Il direttivo lo avevamo annunciato da tempo, abbiamo ratificato quanto era gài nell’aria”. Per quanto riguarda la Lega A2 precisa: “Non se ne fa più niente in quanto ci sono diverse squadre che ci precedono. Pensiamo a fare un buon campionato di serie A Dilettanti”. L’organico sarà ritoccato con qualche altro acquisto? “ Al momento ritengo di no”.
Questo il comunicato della società: “Eletto il nuovo consiglio direttivo della bawer Matera. In data 27 luglio, alle ore 18.30, in seconda convocazione, si è riunita l’Assemblea dei Soci delll’Olimpia Basket Matera per discutere ed approvare l’ordine del giorno previsto e costituito dalla nomina del nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione e da varie ed eventuali.
Dopo la relazione tecnica, morale e finanziaria fatta dal Presidente dimissionario, Dott. Michele Vizziello, si è aperta una discussione tra gli associati. Successivamente si è proceduto alla nomina del nuovo Consiglio Direttivo che è risultato così eletto:
Pasquale Lorusso , Maurizio Sarra, Nicola Sacco, Rocco Dimasi, Sergio Galante, Enrico Schiuma, Giuseppe Pallotta.
Successivamente ancora, su proposta del Segretario, Sig. Biagio Migliori, si è proceduto alla nomina per acclamazione del Presidente Onorario, che è risultato eletto nella figura del Dott. Michele Vizziello.
Il Direttivo dell’Olimpia Basket Matera si è successivamente riunito per distribuire le cariche sociali. Le stesse sono così decise:
Pasquale Lorusso: Presidente
Maurizio Sarra: VicePresidente Vicario e Dirigente Responsabile
Rocco Dimasi: VicePresidente
Nicola Sacco: Responsabile Marketing
Enrico Schiuma: Tesoriere
Giuseppe Pallotta: Direttore Sportivo
Sergio Galante: Consigliere disponibile.
L’ex presidente Michele Vizziello darà la più ampia disponibilità a questo Direttivo e al presidente Lorusso per mettere a disposizioni la grande esperienza acquisita nel corso di una lunga parentesi nell’Olimpia.
INTERVISTA AL NUOVO PRESIDENTE DELLA BAWER MATERA PASQUALE LORUSSO
Presidente, cosa rappresenta per lei questa carica e con quale spirito si appresta a portarla avanti visto che oltre a guidare un’azienda adesso dovrà guidare anche la società sportiva legata al suo marchio?
“Quando sono entrato nel mondo del basket, cinque anni fa, ho pensato sempre ad una sponsorizzazione come mezzo di comunicazione che rientrava nei progetti della nostra azienda. Durante questi anni è maturata nel presidente Vizziello l’idea di dare le dimissioni e mi sono candidato alla nomina di presidente. Ho preso questa decisione perchè penso di poter offrire un valore aggiunto alla società in qualità di presidente”.
Soddisfatto di essere stato votato all’unanimità dal direttivo?
“Sono molto contento di questa iniziativa e ringrazio i consiglieri che all’unanimità mi hanno eletto loro rappresentante”.
Che significa adesso essere il presidente dell’Olimpia Bawer Matera?
“Vuol dire guidare un gruppo di collaboratori validi al fine di rilanciare questa società e lavorare ad un progetto triennale per tentare la scalata alla Lega A2”
Quella Lega A2 alla quale la società ha rinunciato pur essendo stata inserita dalla Federazione nella lista delle candidate. “Abbiamo rinunciato per una serie di fattori, tra cui l’impianto di gioco non a norma e il fatto che proprio in questi giorni eravamo impegnati nell’elezione del nuovo direttivo ma pensiamo che Matera potrà in futuro ambire ad una stagione sportiva in Lega A2”.
Parliamo delle questioni tecniche. Come giudica il roster allestito per il prossimo campionato?
“ Ritengo che è stato fatto un ottimo lavoro sia dal coach Corà che dal direttore sportivo individuando gli atleti nel rispetto del budget messo a disposizione”.
Quale messaggio rivolge il nuovo presidente Pasquale Lorusso ai tifosi della Bawer Matera?
“ Rivolgo il mio saluto ai tifosi, allo staff tecnico e operativo ed in particolare al presidente onorario Michele Vizziello”.
IL SALUTO DEL PRESIDENTE USCENTE MICHELE VIZZIELLO
Al termine di quasi 30 anni di conduzione presidenziale dell’Olimpia Basket con grandi soddisfazioni personali, societarie e della città che abbiamo rappresentato, ho ritenuto che fosse giunto il momento di passare la mano, per rinnovare idee, entusiasmi ed interesse intorno al nostro sport e porsi obiettivi sempre maggiori che una conduzione sempre oculata ma amatoriale come la mia, non avrebbe più potuto perseguire in futuro.
Colgo dunque l’occasione per ringraziare quanti in tutti questi anni ci sono stati vicini con incoraggiamenti, critiche costruttive e talvolta aspre, sostegno comunque ininterrotto che hanno rappresentato linfa vitale per le nostre aspirazioni ed i nostri obiettivi.
Ringrazio prima fra tutti la mia famiglia che mi ha supportato in tante circostanze e sopportato in altre; poi il direttivo uscente e tutti i direttivi passati nell’ambito dei quali un ringraziamento particolare va rivolto a Franco Moliterni, a mio fratello Leonardo, ad Aldo Bitonte, a Tonino Orsi, a Rino Pancallo, tutti sempre al mio fianco a sostenere una gestione costantemente al limite, pur con tante sofferenze anche personali. Un grazie va la settore operativo al completo, vero motore e asse portante della Società, senza interessi individuali; e poi anche ai tifosi organizzati Kakakaos, che mi auguro rivedano i loro programmi di disimpegno; quindi ancora alla tifoseria tutta ed agli sportivi che hanno sempre mostrato civiltà ed educazione, espressione dell’elevato grado culturale della nostra gente; un grazie particolare va agli amici della stampa e dei mass media, sempre attenti alle nostre vicende e partecipi delle nostre scelte, sia condividendole che criticandole; ancora grazie a tutte le forze dell’ordine, che con la loro discreta presenza hanno garantito sempre regolarità agli eventi sportivi; un grazie vada a tutti quei numerosi collaboratori che nel tempo hanno ruotato intorno alla struttura societaria,
animati solo da attaccamento e passione; infine un grazie va rivolto a tutti gli sponsor che ci hanno garantito sostegno, a tutti gli allenatori che si sono succeduti nel tempo ed alla miriade di atleti che hanno ruotato intorno all’Olimpia ed, infine, a tutta la classe arbitrale spesso oggetto di critiche anche cattive ma in gran parte sana ed equanime.
La carica di Presidente Onorario conferitami dall’Assemblea dei Soci mi impone un ruolo di rappresentanza e tutela dell’immagine societaria cui non intendo venir meno. D’altro canto, l’esperienza maturata è e sarà a disposizione della Società, perché tutti insieme si continui sulla strada dei successi e delle soddisfazioni.
Grazie a tutti e, per sempre, FORZA OLIMPIA.
Un buon lavoro a tutti per una lunga era piena di successi.
Ricordatevi che la squadra non è una proprietà privata e personale, ma un bene della comunità materana.
Nel momento che viene considerata una cosa propria si fanno gli errori che abbiamo visto nell’ ultima stagione.
Il tifoso non è un essere a cui spillare i soldi, ma un compagno di viaggio dove attingere sopratutto entusiasmo.