La Provincia di Matera proroga la chiusura temporanea al traffico veicolare di due strade: dell’arteria viaria che collega Bernalda a Tinchi, in corrispondenza del passaggio a livello, e della provinciale Foreste di Tricarico, dal bivio con la provinciale 1 Via Appia all’incrocio con la provinciale ex statale 277.
“Le due ordinanze – ha precisato il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella – si sono rese necessarie per consentire il prosieguo dei lavori di adeguamento di una parte della viabilità provinciale, su rotaie e su gomma.
Nel primo caso (relativo alla strada di collegamento Bernalda Tinchi), la Rete Ferroviaria Italiana-Gruppo Ferrovie dello Stato – Bari dovendo procedere alla sostituzione delle rotaie, delle traverse e della massicciata di un tratto in corrispondenza del passaggio a livello in prossimità alla stazione di Bernalda, ci ha chiesto di chiudere il tratto di strada interessato. Il divieto durerà solo due giorni: dalle ore 6.30 del 30 luglio alle ore 17.00 del 31 luglio.”
“Nel caso della provinciale Foreste di Tricarico, – ha proseguito il presidente Stella – abbiamo risposto alla richiesta della società ATI SO.GE.MI. di proroga, con decorrenza immediata, della chiusura della strada interessata in parte dai lavori di adeguamento delle strade ex statale 277, della Fondovalle Bilioso e della Matera-Grassano.”
La provinciale Foreste di Tricarico sarà riaperta al traffico il prossimo 30 settembre.
Per quanto attiene alla strada di collegamento Bernalda Tinchi, gli utenti potranno utilizzare i seguenti percorsi alternativi. Il percorso da Bernalda a Marconia: partendo da Bernalda si potrà proseguire attraverso la statale 407 Basentana, via 106 Ionica e, per finire, passando per la provinciale Pisiticci San Basilio, si giungerà a Marconia. Per il percorso inverso da Marconia a Bernalda: dalla provinciale Pisiticci San Basilio, si proseguirà tramite la provinciale154 IV tronco e tramite la statale 407 Basentana si giungerà a Bernalda.