UNPISI (Unione Nazionale Personale Ispettivo Sanitario D’Italia) dice “no” alla chiusura del Corso di laurea in tecniche della prevenzione dell’Università del Sacro Cuore” di Moliterno, in provincia di Potenza. Di seguito la nota integrale.
L’UNPISI esprime tutto il suo disappunto in merito alla possibile chiusura del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, istituito a Moliterno (PZ) dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica “Del Sacro Cuore” di Roma.
Il Corso di Laurea in questione rappresenta un punto di riferimento per molti studenti lucani e anche di altri allievi provenienti dalle Regioni limitrofe come Campania, Calabria, Puglia.
La professionalità dei Docenti e le loro capacità specialistiche hanno fatto emergere, nel corso degli anni, tanti professionisti eccellenti che si sono distinti, e si distinguono tutti i giorni, nei vari Concorsi pubblici per Tecnici della Prevenzione banditi dai vari Enti in tutta Italia (Aziende Sanitarie Locali, ARPA, Ministero della Salute, ecc.).
Anche i vari operatori economici della Regione Basilicata, e non solo, si rivolgono con fiducia ai tanti professionisti che si sono laureati a Moliterno (PZ) per le più svariate consulenze nelle materie di sicurezza sui luoghi di lavoro, di sicurezza alimentare, di tutela ambientale e di ogni altra competenza dei Tecnici della Prevenzione “made in Lucania”.
Perciò l’UNPISI lotterà accanto a tutte le istituzioni locali e regionali della Basilicata affinché questo prezioso e autorevole “luogo di cultura e di approfondimento tecnico-scientifico” non venga cancellato, provocando un grave danno al già precario tessuto socio economico della nostra Regione.
L’UNPISI non farà mancare il suo apporto al Sindaco del Comune di Moliterno che ha già preso posizione rispetto all’immotivata ipotesi di chiusura del Corso di Laurea.
Inoltre, è certo che anche il Consiglio Regionale di Basilicata, e i suoi organi di Governo, le Amministrazioni della Provincia di Potenza e di Matera, nonché tutti gli altri Comuni lucani non faranno mancare il loro disappunto rispetto ad una scelta inattesa e non ponderata attentamente.
L’UNPISI regionale di Basilicata ha già allertato la Presidente dell’Ordine TSRM – PSTRP di Potenza-Matera affinché, congiuntamente ai Componenti la Commissione d’Albo dei Tecnici della Prevenzione, si adoperi per scongiurare la chiusura dell’importante Corso di Laurea.