Mercoledì 27 gennaio 2021, in ricordo di quel 27 gennaio 1945, in cui le truppe sovietiche liberarono il campo di Auschwitz, gli alunni dell’I.C. E Fermi di Matera celebreranno con due momenti particolarmente significativi la Giornata della Memoria, istituita con Legge n. 211 del 20 luglio 2000 della Repubblica italiana:
1)“Diamo un nome al Crocus: storie di vita negata” ore 9,00-12,00 – c/o aiuola “Crocus”, i fiori gialli a forma di stella donati al ns. Istituto dalla Fondazione HETI, HolocaustEducation Trust Ireland e piantati dai ragazzi lo scorso mese nell’area antistante l’ingresso principale di via Fermi( di fronte “Bar Bice”).
Saranno protagoniste di questo momento commemorativo le classi V della primaria e III dellasecondariache, con il coinvolgimento dei compagni strumentisti, eseguiranno dei brani tematici coordinati dai loro docenti. Nell’occasione sarà presentata alla comunità scolastica l’opera pittorica “Questo è stato”.
2) Installazione della targa (pietra d’inciampo) in ottone dedicata ad una vittima dello sterminio nazista- ore 12,00 plesso Fortunato-Via Fermi
Il ricordo e la memoria sono le premesse per una cittadinanza piena e consapevole che neanche il Covid può fermare. La scuola non si ferma, se non per riflettere e ragionare sui fatti accaduti, per evitare che l’odio possa manifestarsi ancora sotto contemporanee mutate spoglie. Solo se si accetta l’altro si protegge la democrazia. Per questo continueremo a ricordare.