Assocommercianti Tricarico ha inviato un documento al sindaco di Tricarico in cui sono indicate le proposte di ripartizione dei fondi destinati al Comune ex zona rossa per l’emergenza Coronavirus. Di seguito la nota integrale.
Oggetto: proposte dei commercianti e degli artigiani sulla ripartizione dei fondi destinati ai Comuni ex-zona rossa causa Covid-19
Egr. Sig. Sindaco,
la nostra associazione di commercianti ed artigiani tricaricesi, a seguito dei numerosi e ripetutiquesiti da parte di tutti gli associati, riguardanti chiarimenti sulle modalità di ripartizione dei fondi relativi al Decreto legge 19.05.2020, n. 34 – Art. 112 bis – Fondo per i comuni particolarmente danneggiati dall’emergenza sanitaria da COVID-19, quantificabili in euro 179.430,00 per la comunità tricaricese, ringrazia la presente Amministrazione per aver accolto favorevolmente la richiesta di incontro con la Assocommercianti del 04/01/2021 al fine di delineare collegialmente le modalità di ripartizione delle somme erogate.
Con questa lettera, come nostro costume, intendiamo ufficializzare la posizione di commercianti ed artigiani tricaricesi in merito alla delicata questione con una serie di proposte nate in seno alla nostra associazione. Il risultato raggiunto è frutto anche della collaborazione con le diverse realtà commerciali dei circa 300 Comuni dichiarati ex-zona rossa sull’intero territorio nazionale.
Resta inteso che la proposta è offerta nello spirito di massima collaborazione al fine di trovare una rapida e condivisa soluzione sul tema.
Proposta di ripartizione fondi ex-zona rossa
1. Destinare 70% dei fonditotali alle attività commerciali ed artigianali tricaricesi.
• Le attività destinatarie del provvedimento sonoquelle presenti nell’elenco di attività soggette al pagamento della TARI ad uso NON domestico. La scelta di tale metodo è dettata da motivi di oggettività, trasparenza e verificabilità.
• Il criterio di ripartizioneprevede l’attribuzione di un punteggio alle attività in base altipo di danno subito a causa del COVID-19. L’entità del risarcimento per ciascuna attività è direttamente proporzionale al punteggio assegnatole.
2. Destinare il 30% dei fondi totali al sociale dividendole tra:
• Scuola-Per ammodernamento tecnologico e strumentazione didattica
• Caritas – Per progetti di scopo sociale con ricaduta indiretta su tutta la comunità locale
• Protezione civile – Per rafforzare la capacità dell’associazione a tutela della popolazione in tempi di grande incertezza sanitaria
• Un eventuale progetto collaborativo: nel caso in cui venga proposto un progetto da un altro ente/associazione locale senza scopo di lucro, volto alla crescita/mantenimento del tessuto socio-economico tricaricese ed in linea con i principi fondanti della Assocommercianti di trasparenza, crescita per il paese e tutela di commercianti ed artigiani locali.
L’Assocommercianti Tricarico pertanto chiede l’immediata ripartizione dei fondi tenendo in debita considerazione la presente e
ribadisce che attendere oltre non potrà che peggiorare la già drammatica situazione dell’economia cittadina.
Ringraziando per la disponibilità al dialogo finora dimostrataci e per la fattiva ed indispensabile collaborazione, si porgono i più cordiali saluti.