Rubino e Mazzei nello staff del sindaco Bennardi, Angelino (Commissario UDC provincia di Matera): “Sottosegretario Liuzzi si preoccupi delle imprese in difficoltà invece di pensare solo alle poltrone dei suoi amici”. Di seguito la nota integrale.
Con due decreti il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ha selezionato Leonardo Rubino e Giancarlo Mazzei per due contratti a tempo pieno e determinato nell’ufficio staff degli organi di direzione politica del Comune di Matera. Leonardo Rubino è il compagno convivente della Liuzzi mentre Mazzei è uno storico attivista del Movimento 5 Stelle di Matera. Due persone di fiducia, non c’è dubbio.
Scelte legittime dal punto di vista normativo ma ovviamente non possiamo ignorare almeno una delle due nomine, quella di Leonardo Rubino. Si tratta di una persona vicinissima al sottosegretario del Movimento 5 Stelle, Mirella Liuzzi, che si può considerare la vera regista di questo “film” che va in scena al Comune di Matera dal 5 ottobre scorso, giornata che ha segnato la vittoria al ballottaggio del sindaco Domenico Bennardi. Ancora una volta si preferiscono gli amici degli amici anche se in questo caso sarebbe più corretto parlare di una scelta “familiare”.
Speravo che la Liuzzi indicasse al sindaco Bennardi una serie di interventi per dare risposte ai cittadini e alle imprese in difficoltà economica a seguito dell’emergenza sanitaria ma purtroppo finora abbiamo assistito solo alla sistemazione di poltrone per gli amici pentastellati.
Se questi sono i segnali che arrivano dal nuovo corso della politica materana affidata ai grillini allora vuol dire che Matera è governata dai peggiori politici in circolazione.
Abbiamo letto l’annuncio del sottosegretario Luizzi sul bonus centro storico ai commercianti ma le reazioni da parte dei diretti interessati fanno comprendere la portata di questi aiuti: si tratta di cifre così basse che non coprono neanche i costi fissi di un mese e sappiamo bene le difficoltà sopportate dagli operatori economici nell’anno scorso e in questa prima parte del 2021. Voglio lanciare in proposito un messaggio di solidarietà a tutti coloro che purtroppo non riescono più a lavorare a causa delle restrizioni imposte dal Governo e che non sanno quando potranno ripartire o se avranno la possibilità di poterlo fare.
Invito il sottosegretario Liuzzi a trovare delle soluzioni adeguate per queste categorie economiche in difficoltà, penso ad albergatori e titolari di b&b, ristoranti, bar e sale ricevimenti.
Sono questi i temi sui quali la Liuzzi deve lavorare, piuttosto che pensare solamente a sistemare i suoi amici e le persone di fiducia che la circondano.