Con una lettera inviata ai Comuni della Regione Basilicata, il direttore generale della task force regionale per l’emergenza Coronavirus, Ernesto Esposito ha comunicato si chiarimenti per la fase 2 del piano vaccinale. Di seguito la nota integrale.
Oggetto: Misure di contenimento dell’emergenza derivante dalla Pandemia di COVID19 Fase 2 Piano Vaccinale Fase 2, Chiarimenti
In riferimento all’oggetto si comunica che nella Conferenza Stato Regioni tenutasi in data 30/01/2021, alla presenza del Ministro della Salute e del Commissario Straordinario per l’emergenza Covid 19, è stato precisato che la distribuzione dei vacctnl sul territorio nazionale avverrà secondo il target di popolazione approvato nel Piano Vaccinale anti SARS- COV-2/COVID19.
Il target di popolazione previsto dal Piano Nazionale nella Fase 2, si riferisce alla popolazione ultraottantenne e non ultrasettantacinquenne come avevamo previsto in Regrone Basilicata per motivi epidemiologici.
Tanto premesso, quindi, si comunica alle SS.LL. che i soggetti da sottoporre a vacclnazione nelle prosslme settimane nell’ambito della Fase 2 saranno i cittadini ultraottantenni e non ultrasettantaclnquenn-l, tutto ciò si rende necessario per garantite la somministrazione della seconda dose a tutti i soggetti compresi nel suindicato target ln quanto le forniture dei vacclnl distribuiti alle regioni avverrà su base proporzionale della popolazione ultraottantenne.
Per quanto concerne la compilazione dei modelli di consenso Informato (Moderna o Pfizer) si precisa che devono essere entrambi poiché ad oggi non è possibile prevedere, secondo le Indicazioni fornite dal Commissario Straordinano, se Cl saranno garantite le dosi necessane da Moderna o Pfizer.