È stato inaugurato questa mattina a Irsina il nuovo asilo nido denominato “Chicco di grano”. Presenti il Sindaco Nicola Massimo Morea, il Capitano dei Carabinieri della Compagnia di Tricarico, il Maresciallo Michele Patisso, il presidente del Consorzio “La Città Essenziale” Giuseppe Bruno, il direttore del Consorzio Marinunzia Montesano, la responsabile della struttura Carmela Lacarpia, l’èquipe di lavoro della Coop. L’Abbraccio, gli assessori Teresa Tammone, Antonietta Capezzera, Giuseppe Candela, i Consiglieri Comunali Anna Maria Amenta e Giuseppe Bisaccia, i Nonni Vigili e l’associazione di Protezione Civile Vola. Ha benedetto i locali don Nicolino Mensano.
Il servizio è stato affidato al Consorzio “La Città Essenziale” di Matera che ha affidato la gestione dell’asilo nido alla Cooperativa L’Abbraccio di Irsina.
Di seguito il report integrale.
Si è inaugurato il 4 febbraio l’Asilo Nido comunaledi Irsina, dal nome quantomeno evocativo: “Chicco di Grano” è quello scelto insieme alla comunità locale per la struttura,fortemente voluta dal primo cittadino Nicola Massimo Morea.
La guida del nuovo Nido sarà affidata al Consorzio La Città Essenziale, presente all’inaugurazione con il suo presidente Giuseppe Bruno, insieme alla presidentessa dellacooperativa sociale L’Abbraccio incaricata della gestione, Carmela Lacarpia.
Irsina, un piccolo centro delle aree interne della provincia di Matera, grazie all’impegno di più parti, apreper la prima volta il suo Nido. Un luogo di incontro e di crescita, accogliente, attrezzato, pensato fin nei minimi dettagli per accompagnare il percorso di crescita fin dai primi mesi di vita, aprendo ai piccoli opportunità di esplorazione e di relazione,e ai grandi un riferimento educativo per la conciliazione famiglia-lavoro e la condivisione dell’esperienza genitoriale, in continuità con l’adiacente scuola dell’infanzia.
Il sindaco si è impegnato in prima persona affinché si potesse concretizzare quella che era una chiara linea politica e di intenti. Pregevole che si sia perseguito un obiettivo mai realizzato prima nella comunità, in un periodo così delicato.
Le coraggiose scelte dell’amministrazione hanno incontrato la pluriennale competenza del Consorzio La Città Essenzialenella Prima Infanzia, mettendo a valore il radicamento nel territorio deL’Abbraccio, con la sua presenza accanto alla comunità irsinese e la sua attenzione consolidata ai bisogni delle persone.
Oltre al Sindaco e alle altre autorità, all’inaugurazioneera presente il parroco Don Nicola Mensano, che ha benedetto il taglio del nastroe che, con le sue parole, ha rincuorato e rassicurato i concittadini, come tutti chiamati ad affrontare un momento particolarmente difficile per l’intero Paese.
Il presidente del Consorzio La Città Essenziale Giuseppe Bruno ha sottolineato come tale risultato sia il frutto di un impegno costante e determinato che opera nell’ottica di esserci nel territorio e per il territorio.
Con il Nido “Chicco di Grano” si allarga la comunità educante di Irsina. Un chicco che, scaldato, maturerà finché non sarà pronto a germogliare.
Nido “Chicco di Grano”, intervento sindaco Morea
Nei giorni scorsi, ad Irsina, è stato inaugurato l’asilo nido Chicco di Grano. Il nome, scelto dai cittadini con un sondaggio, rappresenta la tradizione di Irsina ed è un auspicio per il futuro della comunità.L’asilo è il frutto di un impegno preciso dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Morea che ha ottenuto uno specifico finanziamento regionale per l’acquisto di arredi e per l’avvio della gestione e, con grande caparbietà e coraggio, ha stabilito tariffe vantaggiose per le famiglie.
Irsina, dice il Sindaco, aveva necessità di completare l’offerta formativa per i più piccoli. L’asilo nido è indispensabile per favorire la crescita e lo sviluppo dei più piccini e fornire alle famiglie un supporto importante.
E le famiglie hanno risposto alla grande, visto che sono già occupati diciannove posti sui venti disponibili.
Per quest’anno educativo si tratta di una sperimentazione che dovrà fornire le indicazioni necessarie all’Amministrazione Comunale per un bando triennale.
La gestione è stata affidata al Consorzio Città Essenziale che, attraverso la Coop L’Abbraccio, ha il compito di valorizzare la bella struttura.
Per Irsina si tratta di una splendida novità.
La fotogallery dell’inaugurazione (foto di Lorenzo Monteleone e Francesca Iacovino)