Il materano Pietro Rosario Cimmarusti ha inviato una lettera al direttore generale facente funzione Gaetano Annese e per conoscenza all’assessore regionale alla Salute, Rocco Leone e al Tribunale per i Diritti del Malato presso l’ospedale di Policoro per esprimere sincera riconoscenza al dottor Giacinto Asprella Libonati a seguito del delicatissimo e impegnativo intervento chirurgico a cui si è sottoposto presso il reparto di Otorinolaringoiatria e Chirurgia-Cervico Facciale del presidio Ospedaliero Giovanni Paolo II di Policoro.
Con la presente, il sottoscritto Pietro Rosario Cimmarusti, il 19 gennaio 2021 stato sottoposto ad un intervento chirurgico presso il reparto di Otorinolaringoiatria e Chirurgia – Cervico Facciale del presidio Ospedaliero Giovanni Paolo II di Policoro, ( Paratidectomia totale con svuotamento linfonodale latero cervicale funzionale destro Asportazione di linfonodi cervicali profondi). Con La seguente diagnosi: Eteroplasia Paratidea destra con Metastasi Linfonodali Cervicali Omolaterali. Intervento delicatissimo ed impegnativo che solo professionisti di alta preparazione e all’avanguardia possono osare di affrontare.
Pertanto, intendo esprimere con questa mia, gratitudine e sincera riconoscenza al Dr. Giacinto Asprella Libonati un dottore con la D maiuscola, una persona eccellente sia per la sua carica di umanità, per la sua scrupolosità che lo rendono una persona unica, per le sue eccellenti qualità professionali messe in atto nelle effettuare un così complesso intervento con ovvi rischi, concluso nel migliore dei modi grazie alla capacità del Dr. Asprella, assistito dall’eccellente equipe medica di alto livello, con grandiose capacita professionali oltre che chirurgiche.
Non vi nascondo la preoccupazione che ho avuto per questo intervento, ma grazie alla professionalità e all’approccio umano che ha avuto nei miei confronti il Dr. Asprella, con il suo staff medico, ora mi sento sereno per l’esito positivo dell’intervento.
Vorrei anche segnalare pubblicamente l’ottima organizzazione interna diretta dal Coordinatore Infermieristico Rosario Ragone, persona dotata soprattutto di un’infinità umanità e sensibilità che ha a cuore il suo lavoro e lo esercita con serietà, collocando al primo posto il paziente a dimostrazione che professionalità e umanità possono e devono convivere, soprattutto in ospedale. Ringrazio gli infermieri che svolgono un prezioso lavoro quotidiano e che si distinguono per la cortesia e la disponibilità verso tutti i pazienti, rendendo la degenza più sopportabile e più umana.
In questi periodi si sente spesso parlare di malasanità con susseguirsi di polemiche e critiche, ma oggi sono qui a scrivere per far sapere a tutti che esiste anche della positività intorno a noi e questa avviene nel reparto di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico – Facciale dell’Ospedale di Policoro, un reparto con un elevato livello di competenze professionali che funziona alla perfezione diretto eccellentemente dal Dr. Asprella.
In molti sono convinti che l’eccellenza sia farsi ricoverare e operare presso altre strutture fuori della nostra Regione, quando, invece, spesso si hanno in casa.
Auguro a Voi tutti, che vi impegnate ogni giorno con dedizione al vostro lavoro (molto impegnativo), certamente con tanta passione, di poter avere tante soddisfazioni e di ricevere tanti ringraziamenti da chi ha avuto e avrà bisogno di voi.