Lunedì 8 febbraio 2021 alle ore 10,30 la Fit Cisl organizza un sit-in di protesta in piazza Vittorio Veneto a Matera in occasione dello sciopero nazionale del Trasporto Pubblico Locale.
Di seguito la nota inviata da Giuseppe Carlucci, la segreteria del Presidio Territoriale Fit-Cisl di Matera.
La Fit-Cisl in occasione dello sciopero nazionale del settore Trasporti dell’8 febbraio organizza un sit in di protesta in Piazza Vittorio Veneto a Matera, davanti al Palazzo della Prefettura. Alla base della protesta nazionale l’annuncio da parte delle associazioni datoriali di voler posticipare il rinnovo del contratto. Oltre alle motivazioni che hanno determinato lo sciopero nazionale, la Fit-Cisl chiederà un’audizione al Prefetto di Matera affinché solleciti la Regione ad attivare un tavolo di confronto con i sindacati per risolvere le problematiche legate al Consorzio Cotrab.
Le motivazioni:
Il Contratto Collettivo Nazionale Di Lavoro degli Autoferrotranvieri-Internavigatori è scaduto dal lontano 31 dicembre 2017, e nonostante siano in corso interventi normativi che dovrebbero prevedere ulteriori risorse per il trasporto pubblico locale, le Associazioni datoriali Astra, Agens ed Anav dichiarano che a causa delle perdite economiche delle società di trasporto durante il lockdown, è necessario posticipare il rinnovo del contratto.
Giustificazione infondata poiché le Aziende hanno attinto al Fondo di bilaterale di solidarietà, ai fondi previsti dal Decreto cura Italia e ai vari ristori con cui il Governo è intervenuto a sostegno delle aziende di trasporto. Pertanto dopo l’ulteriore appello inascoltato dei Sindacati, del 3 febbraio, alle Associazioni Datoriali a riaprire il tavolo sul rinnovo del contratto si è giunti allo sciopero di lunedì prossimo 8 febbraio, che inevitabilmente provocherà disagi all’utenza.
Tra gli istituti normativi che necessitano di interventi rapidi ci sono l’adeguamento salariale e della classificazione del personale, una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e le norme necessarie per aumentare la sicurezza e contenere il rischio aggressioni al personale. Oltre a questo è necessario riorganizzare il settore, favorendo aggregazioni e fusioni d’impresa.
L’8 febbraio la Fit-Cisl, in occasione dello sciopero nazionale del settore, chiederà un’audizione al prefetto di Matera, Rinaldo Argentieri, per illustrare anche la situazione del mancato pagamento degli stipendi da parte del Consorzio Cotrab ai lavoratori. Alcuni di loro hanno maturato crediti addirittura per sette mensilità. La Fit-Cisl chiederà al Prefetto di intercedere con la Regione Basilicata affinché venga attivato un tavolo con il Sindacato per un confronto sulle varie criticità: a partire dalla situazione debitoria della Regione verso il settore trasporti di 47 milioni di euro, fino al rinnovo del contratto con il Cotrab per cercare di giungere a una soluzione definitiva in vista delle gare fissate per novembre.
Sciopero nazionale del Trasporto Pubblico Locale con sit-in di protesta in piazza Vittorio Veneto a Matera, nota Filt Cgil e Uiltrasporti
Il mancato pagamento degli stipendi e il perdurare della situazione di stallo del trasporto pubblico regionale sono alla base dello sciopero regionale di quattro ore indetto da Filt Cgil e Uilt Trasporti che per la giornata di lunedì 8 febbraio 2021 daranno luogo a Matera in piazza Vittorio Veneto (dinanzi Prefettura) così come a Potenza in piazza Mario Pagano, ad un sit in di protesta previsto per le ore 10.30.