Continua la politica delle alleanze da parte della Fondazione Zétema di Matera. Infatti martedì 28 luglio u.s., in Gravina in Puglia, si è tenuto un incontro di lavoro con le rappresentanze istituzionali e gestionali dell´Ente Parco Nazionale dell´Alta Murgia, finalizzato a individuare processi e rapporti di collaborazione fra le due istituzioni.
Si è convenuto che il programmato Distretto Culturale dell´Habitat Rupestre della Basilicata può rappresentare l´obbligato riferimento su cui innestare feconde alleanze e comuni iniziative.
Infatti il Parco dell´Alta Murgia affianca in parallelo, da Santeramo in Colle a Minervino Murge, l´itinerario Bradanico della cultura su cui è stato costruito il distretto culturale lucano.
Si è anche convenuto che l´opera di conservazione, di valorizzazione, di gestione e di manutenzione programmata attuata nel restauro e nella promozione della Cripta del Peccato Originale, possa rappresentare il protocollo specialistico utilizzabile negli interventi di salvaguardia del patrimonio rupestre ricadente nel parco.
L´obiettivo della intesa è però quello di allargare l´area territoriale del distretto lucano a quella omologa pugliese per tentare la costruzione di un distretto interregionale che copra sistematicamente le aree apulo-lucane interessate dal fenomeno diffuso degli insediamenti rupestri.
Si è anche preso atto dell´esistente protocollo d´intesa tra la Fondazione Zétema e la Fondazione Pomarici Santomasi che può rappresentare il primo concreto tassello di sinergia tra le due aree regionali, che potranno trovare un terreno comune nelle azioni di conservazione e valorizzazione di quella dotazione culturale particolare e unica rappresentata dal patrimonio rupestre.
Si è quindi deciso di formalizzare il quadro istituzionale di alleanza dopo il periodo feriale in una assise che sarà tenuta con ogni probabilità presso la sede del Parco Nazionale dell´Alta Murgia al fine iniziare concretamente la programmata intesa progettuale e gestionale.
Alla riunione istituzionale hanno partecipato il dott. Girolamo Pugliese e la prof.ssa Gabriella Fagioli, rispettivamente presidente e consigliere del Parco Nazionale dell´Alta Murgia, nonché il dott. Fabio Modesti, direttore dello stesso parco; la Fondazione Zétema era presente con il suo presidente, avv. Raffaello de Ruggieri, e per il mondo associazionistico la prof.ssa Marisa D´Agostino, presidente dell´Associazione Amici della Fondazione Pomarici Santomasi.