L’Amministrazione Comunale di Miglionico, utilizzando parte del contributo messo a disposizione dalla Regione Basilicata con il “Fondo per la ripresa delle attività didattiche in sicurezza”, finalizzato al miglioramento della sicurezza degli ambienti scolastici, e intercettando i fabbisogni dell’Istituto Comprensivo di Miglionico, guidato dalla Dirigente Elena Labbate, ha provveduto a dotare tutti gli uffici e tutte le aule di sanificatori d’aria.
Nei tre plessi dell’Istituto, Infanzia, Primaria Secondaria di I° , sono attivi, da oggi, questi dispositivi, ecologici e senza controindicazioni, utilizzabili anche in presenza di persone e in grado di sanificare biologicamente l’aria grazie alla luce UV-C. L’aria viene aspirata da un ventilatore, sanificata dalla luce ed espulsa tramite la bocchetta d’uscita; virus, batteri e muffe vengono quindi eliminati senza l’utilizzo di prodotti chimici.
Si tratta di una misura di contenimento maggiore del virus Covid-19, in aggiunta a quelle già scrupolosamente adottate dalla scuola in questi mesi. “L’ applicazione meticolosa e responsabile del nostro protocollo di sicurezza” – come dichiara la dirigente Labbate, “ si è dimostrata efficace nell’evitare il contagio tra alunni e personale, anche nei casi di contatto con persone risultate positive all’interno della nostra scuola. I nuovi sanificatori d’aria permetteranno di socchiudere le finestre nelle gelide giornate invernali, evitando correnti d’aria e garantendo un ambiente didattico più confortevole”.