Mirella Liuzzi, deputata del Movimento 5 Stelle e sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico, ha annunciato che la Ferrosud di Matera è entrata in amministrazione straordinaria con la nomina del commissario Casilli. Di seguito la nota integrale.
Dopo anni di attesa il tavolo di crisi della società materana Ferrosud ha finalmente una prospettiva seria di risoluzione per tutti i lavoratori.
Con decreto del Ministro Stefano Patuanelli, grazie al lavoro della sottosegretaria Alessandra Todde, la società è entrata infatti in amministrazione straordinaria con la nomina del commissario Casilli, già commissario del Gruppo Mancini, proprietari dell’impresa che da oltre 40 anni fornisce costruzioni meccaniche per il settore ferroviario.
Un iter che porterà a garantire i posti di lavoro attraverso gli strumenti di supporto al reddito e all’avvio di una gara per la cessione dell’azienda.
Dopo alcuni anni di contenzioso, si tratta di una svolta decisiva per l’economia del territorio considerato che l’obiettivo dell’amministrazione straordinaria sarà quello di trovare un soggetto credibile che rilevi l’azienda, già a partire dalla dichiarazione dello stato di insolvenza da parte del Tribunale di Matera che avverrà nei prossimi giorni.
Vertenza Ferrosud, intervento di Uilm Basilicata. Di seguito la nota integrale.
Apprendiamo nella giornata di ieri con una nota stampa della sottosegretaria al Mise Alessandra Todde che la vertenza Ferrosud è stata risolta e ha una prospettiva. La domanda ci sorge spontanea: quali sono i termini? In che condizioni? Quando torneranno i lavoratori a lavorare? Tutte domande che non si possono risolvere con un comunicato stampa.
Lo riteniamo irrispettoso innanzitutto verso le parti sociali ma soprattutto verso i lavoratori che da anni vivono in sofferenza questa commedia, ma ancora una volta vogliamo essere speranzosi e pensare che questa nota stampa vada nella direzione di mettere finalmente la parola fine a questa situazione.
Chiediamo sin da subito la convocazione di un tavolo ministeriale e ci appelliamo a Sua Eccellenza il Prefetto della città di Matera affinché insieme alle Istituzioni locali si possa finalmente capire soprattutto quando i lavoratori della Ferrosud torneranno sul loro posto di lavoro e che investimenti verranno messi in campo per garantire la ripresa produttiva del sito storico materano. Pertanto riteniamo necessario che si passi immediatamente dall’annuncio ai fatti.
Nelle prossime ore convocheremo le assemblee con i lavoratori affinché insieme si intraprendano tutte le azioni sindacali necessarie per rendere esigibile un tavolo dove ci siano le garanzie produttive ed occupazionali.
Bisogna fare presto perché vorremmo ricordare a tutti che i lavoratori della Ferrosud sono da più di un anno in cassa con retribuzione pagata direttamente dall’INPS “con tutti i suoi tempi”.
Fate presto!