Il dirigente della Polizia Locale di Matera, Paolo Milillo ha pubblicato un avviso pubblico finalizzato alla raccolta di manifestazioni d’interesse per lo svolgimento del servizio di pronto intervento in caso di neve con automezzi spalaleve e spargisale.
Il dirigente rende noto che intende acquisire la manifestazione d’interesse da parte di ditte in possesso di adeguate attrezzature e disponibili a supportare l’Amministrazione Comunale in caso di neve con automezzi spalaneve e spargisale.
Le ditte interessate all’espletamento di tale attività (nolo a caldo) dovranno far pervenire entro il 25 febbraio 2021, apposita manifestazione d’interesse in carta semplice, redatta secondo l’accluso schema, allegando la fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del titolare o del legale rappresentante della ditta che sottoscrive.
Le domande dovranno pervenire entro il termine sopra stabilito presso il protocollo generale dell’Ente al seguente indirizzo PEC: comune.matera@cert.ruparbasilicata.it.
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazione di interesse all’espletamento del servizio innanzi specificato e non vincola in alcun modo il Comune, che sarà libero di avviare altre procedure e/o trattative e di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Il corrispettivo del servizio sarà calcolato in base al prezziario regionale vigente con un ribasso non inferiore al 20%.
Nella domanda le ditte indicheranno, tra l’altro, la propria sede operativa, tutti i dati anagrafici e fiscali, le iscrizioni agli Enti Previdenziali ed assicurativi. Dichiareranno inoltre il possesso dei requisiti di ordine generale di cui al d.lgs. n. 50/2016 e la regolarità dei versamenti contributivi previdenziali ed assistenziali.
Le ditte indicheranno, inoltre, i dati tecnici del parco automezzi dichiarando, altresì, la regolarità degli stessi relativamente alle norme del Nuovo Codice della Strada, con le revisioni periodiche e l’esatta omologazione delle relative attrezzature. Il Comune di Matera si riserva di verificare d’ufficio le dichiarazioni rese e di richiedere in visione l’originale della documentazione oggetto di autocertificazione.
Le ditte dovranno dichiarare la propria disponibilità ad assicurare l’intervento richiesto ad horas secondo le indicazioni e le prescrizioni che saranno impartite dal Sindaco, quale Autorità di Protezione Civile, o suo delegato ovvero dal C.O.C., nel caso di attivazione dello stesso.
Il Comune, di volta in volta, valutata la necessità, richiederà l’intervento ed affiderà il servizio, come di seguito definito, alla ditta o alle ditte ritenute idonee purché in possesso dei mezzi più idonei per la peculiarità del servizio (a titolo esemplificativo verrà attivato un mezzo piccolo in caso di necessità di sgombero della neve nel centro storico, ecc…). Inoltre, il Comune si riserva la facoltà di affidare il servizio sulla scorta delle esigenze che dovessero emergere nelle singole zone del territorio comunale.
Oggetto del Servizio:
• Operazioni di sgombero neve sul territorio comunale, con servizio effettuato attraverso idoneo mezzo d’opera dotato di lama, benna anteriore e/o vomere, atto alla rimozione meccanica dello strato nevoso. Il nolo, cosiddetto “a caldo”, si intende comprensivo delle prestazioni dell’operatore addetto alla conduzione del mezzo e dovrà essere effettuato sulle zone assegnate. Nel servizio di nolo e nella retribuzione oraria prevista sono comprese oltre alle prestazioni ordinarie degli addetti alla conduzione, i costi di gestione del mezzo utilizzato (carburante, polizza assicurativa, ecc…) e tutte le attività ed operazioni necessarie per l’esercizio e la manutenzione delle macchine.
Caratteristiche dei mezzi e degli operatori:
• Trattore, terna, motograeder e/o mezzo similare dotato di lama, benna anteriore e/o vomere, atto alla rimozione meccanica dello strato nevoso, eventualmente dotato di attrezzatura per spargimento sale e, se gommato, dotato di catene da neve o gomme termiche;
• Bobcat o Mini Pala e/o mezzo similare con lama e/o benna anteriore per rimozione neve e, se gommato, dotato di catene da neve o gomme termiche;
I mezzi devono essere conformi al nuovo Codice della Strada, regolarmente revisionati ed assicurati. Le eventuali attrezzature all’uopo montate dovranno essere omologate. I mezzi gommati dovranno obbligatoriamente essere provvisti di catene da neve o gomme termiche.
Gli operatori dei mezzi dovranno essere idoneamente formati per l’esecuzione degli interventi e, qualora non coincidano con il titolare richiedente, debitamente informati sulla natura e qualità delle prestazioni.
Per informazioni relative alla presentazione delle manifestazioni di interesse e/o per eventuali chiarimenti su procedure e requisiti tecnici dei candidati è possibile contattare il Settore Polizia Locale Ufficio Protezione Civile. Il presente Avviso verrà pubblicato all’Albo on-line e sul sito istituzionale del Comune di Matera www.comune.matera.it – sezione Amministrazione Trasparente, nonché reso noto nei modi consueti sul territorio comunale sino alla data di scadenza per la ricezione delle domande di adesione, ai fini della generale conoscenza.
Per ulteriori informazioni:
Tel.: 0835/241221 – e-mail: cosimodamiano.taccardi@comune.mt.it