E’ stato sottoscritto l’accordo di collaborazione tra Destinazione Basilicata Srl – Lucanya.com, la piattaforma digitale territoriale di ultima generazione a servizio delle attività turistiche promossa da un network di imprenditori e professionisti lucani e Consorzio di Tutela del Fagiolo di Sarconi IGP
“Destinazione Basilicata Srl – afferma il Presidente Francesco Garofalo – dispone di un motore di ricerca di ultima generazione, a servizio delle attività turistiche, culturali, enogastronomiche, artigianali, trasporti e dello sviluppo locale territoriale, denominata Lucanya.com, che costituisce un modello avanzato di accesso alle informazioni e di promo-commercializzazione dei servizi di interesse, nonche’ uno strumento di servizio per gli operatori economici e culturali del territorio.Un business-model realizzato grazie ai 70 soci, imprenditori e professionisti lucani, che credendo fortemente nelle potenzialità della propria regione, hanno deciso di investire con capitali privati lo sviluppo tecnologico di questa nuova impresa, attraverso un crowdfunding. Attualmente sono presenti in piattaforma 660 imprese di vari settori merceologici che vendono i loro beni e servizi su lucanya.com, grazie anche al posizionamento privilegiato che ha la piattaforma su Flandz.eu, piattaforma europea dei territori”.
Entrambi i soggetti sottoscrittori dell’accordo, hanno constatato il reciproco interesse a cooperare per generare un ecosistema digitale sostenendo iniziative in grado di far dialogare diversi attori del territorio e soprattutto a fornire ai cittadini residenti ed ai potenziali visitatori un accesso facile del Made in Basilicata. Questa best practice dimostra il dinamismo imprenditoriale e associativo per rappresentare in modo unitario tutte le eccellenze lucane, oltre ad eventuali azioni di co-marketing fra turismo,cultura ed enogastronomia, mai come in questo momento necessari per aggredire meglio il mercato nazionale ed internazionale. Con questa nuova partnership con Consorzio di Tutela del Fagiolo di Sarconi IGP, Destinazione Basilicata Srl consolida la forte rappresentatività, non solo in termini numerici, ma di offerta integrata fra i vari comparti merceologici, che pone la Basilicata come esempio di business model da emulare a livello nazionale.
Il Presidente Antonio Racioppi del Consorzio di Tutela del Fagiolo di Sarconi IGP conferma che questa iniziativa consoliderà la presenza sul mercato nazionale di un prodotto d’eccellenza, completa espressione di un territorio vocato tradizionalmente alla coltivazione di questi legumi. Oggi è necessario creare rete, coniugare l’enogastronomia al turismo, un binomio che deve necessariamente viaggiare in parallelo. La Basilicata è un assortito contenitore di eccellenze enogastronomiche che vanno meglio promo-commercializzate e Destinazione Basilicata-Lucanya.com è la soluzione operativa che meglio rappresenta il Made in Basilicata, grazie anche all’opportunità di grande visibilità nazionale che oggi ha attraverso Flandz.eu, la piattaforma europea dei territori.