Presentato nel pomeriggio al Comune di Matera il trailer di “Comizi di cinema”, il documentario del collettivo Matiff (Matera International film festival) realizzato a margine del festival con interviste ad alcuni personaggi della città di Matera sulle produzioni cinematografiche girate nella città dei Sassi e sul rapporto con la settima arte. Il documentario, che sarà presentato nella seconda edizione del Matiff è stato diretto da Mario Raele e Antonio Andrisani e sarà iscritto ai più significativi concorsi dedicati al Cinema della realtà.
La prima produzione del Matiff ha voluto, in continuità con il programma dell’anteprima del settembre 2020, concentrarsi sui quartieri periferici della ittà dei Sassi. In questi splendidi e spesso dimenticati rioni sono state raccolte le testimonianze dei cittadini per comprendere e documentare il loro rapporto con la “macchina” Cinema che sin dagli anni ‘50 Matera ha ospitato.
Da “La lupa” di Lattuada sino alle gesta di James Bond sono state testimonianze, riflessioni e aspettative dei cittadini di Matera.
All’incontro con il sindaco Domenico Bennardi il direttore artistico Antonio Andrisani e alcuni componenti del Matiff.
Michele Capolupo