L’AD di RFI, Vera Fiorani, anche nella sua funzione di Commissario Straordinario per la realizzazione della nuova linea Ferrandina – Matera La Martella, ha presentato alle Commissioni Ambiente e Trasporti alla Camera dei Deputati il progetto di collegamento ferroviario della città di Matera all’infrastruttura ferroviaria nazionale attraverso la realizzazione di una nuova linea elettrificata di 20 km a semplice binario che si allaccia alla stazione di Ferrandina sulla linea Potenza-Metaponto.
Le opere consistono nell’adeguamento e completamento delle opere civili fino ad ora realizzate, nell’attrezzaggio tecnologico della linea e della stazione di Matera La Martella e nella realizzazione di una lunetta a nord di Ferrandina per garantire il collegamento diretto verso Potenza (“Lunetta Ferrandina”). Il progetto consentirà di istituire relazioni ferroviarie di lunga percorrenza per collegare Matera con il sistema AV e potenziare l’offerta di trasporto pubblico locale sul territorio in termini di frequenza e qualità.
Gli obiettivi principali del progetto sono:
dotare la città di Matera di un collegamento alla rete ferroviaria nazionale;
istituire relazioni ferroviarie passeggeri lunga percorrenza per il collegamento di Matera con il sistema Alta Velocità;
potenziare l’offerta di trasporto pubblico locale sul territorio in termini di frequenza (maggiori relazioni) e qualità (maggiore velocità)
Con un precedente investimento sono state realizzate gran parte delle opere civili. La Progettazione Definitiva degli interventi, compresi gli adeguamenti delle opere esistenti (viadotti) alle Norme Tecniche di Costruzione (NTC) vigenti, è stata completata.
Ricevuto parere del CSLLPP ottobre 2020
Concluso aggiornamento del PD per recepire parere del CSLLP gennaio 2021
Avvio procedura VIA febbraio 2021
Avvio procedimento autorizzativo (DPR 383/94) maggio 2021
Parere Tavolo Tecnico CSLLPP-ANSF-MIT per opere esistenti: luglio 2021
Rilascio deroga STI SRT da parte di ANSF per (galleria Miglionico): ottobre 2021
Avvio attività negoziali aprile 2022
Inizio lavori luglio 2023
Ultimazione lavori ottobre 2026
Continuo ad essere sbalordito per la tempistica e i costi necessari a realizzare 20 km di ferrovia con la stazione terminale situata in aperta campagna!!! 365ml+altri 300ml già spesi fino ad oggi. Mah…