I Consiglieri Comunali Augusto Toto e Doriano Manuello hanno inviato un’interrogazione al Signor Sindaco di Matera Salvatore Adduce e al Presidente del Consiglio comunale Brunella Massenzio per denunciare il mancato rispetto del divieto di sosta delle auto in piazza Duomo nonostante sia operativa la zona a traffico limitato nel centro storico di Matera
Interrogazione a risposta scritta/orale su auto in Piazza Duomo
Premesso che
• A seguito dell’ ordinanza n.88 del 24 marzo 2011 è operativa la zona a traffico limitato nel centro storico di Matera.
• Per quanto riguarda Piazza Duomo, l’ordinanza consentiva solo la sosta con disco orario per scarico e carico delle merci o, nel caso dei turisti, per scaricare o caricare i bagagli.
• Per rispondere alle diverse necessità dei residenti di Piazza Duomo, l’Amministrazione Comunale, ha previsto in Piazza San Francesco appositi stalli riservati esclusivamente ai residenti di via Duomo in possesso di Pass, particolari tariffe per il parcheggio di Via Lucana e l’attivazione di un bus navetta con quaranta corse gratuite al giorno dal parcheggio di via Lucana a Piazza Duomo;
Considerato che
• dopo diverse segnalazioni da parte di cittadini ed associazioni, circa la persistente presenza di auto parcheggiate in tutte le ore della giornata, fuori dagli stalli e senza alcun rispetto dei divieti esistenti, i sottoscritti Consiglieri Comunali recatisi sul posto, hanno riscontrato una presenza ingente di auto in sosta, auto parcheggiate senza disco orario, in doppia fila con le quattro frecce accese per più di un ora, numerosi motocicli parcheggiati in modo selvaggio;
• Il 27 dicembre 2011 nella tradizionale conferenza stampa di fine anno il sindaco Adduce dichiarava: “ Oggi per la prima volta, abbiamo potuto ammirare il Duomo e la Piazza che la circonda liberi dalle automobili. E devo dire che l’effetto è straordinario. Si tratta di una scelta difficile, ma storica perché, con la partecipazione di tutti, residenti e non, in questo modo potremo offrire ai turisti una straordinaria visione del monumento, ed ai cittadini un’occasione di vita più coerente con le aspettative di una città che intende candidarsi a capitale europea della cultura 2019”.
• Nonostante i buoni propositi e le affascinanti dichiarazioni del Sindaco la situazione di Piazza Duomo resta sempre la stessa: una piazza piena di auto.
• Appare oltremodo opportuno esigere il rispetto della ordinanza n.88/2001 e vietare, così, a tutte le auto l’accesso in Piazza Duomo per rendere la stessa fruibile delle sue bellezze.
I sottoscritti Consiglieri Comunali, nell’espletamento delle proprie funzioni, interrogano
Il signor Sindaco,
• Per conoscere i motivi che impediscono il rispetto dei divieti istituiti in Piazza Duomo.
• Per conoscere quali iniziative utili intende intraprendere al fine di rispettare gli indirizzi che la stessa Amministrazione ha inteso dare con l’ordinanza n.88 del 24 marzo 2011 .
• Per sapere se è intenzione di questa Amministrazione prevedere il divieto di sosta e fermata in tutta la piazza compresi gli stalli di carico e scarico.
I Consiglieri comunali Augusto Toto e Doriano Manuello
La fotogallery dedicata alle auto in piazza Duomo
BOS LASSUS FIRMIUS FIGIT PEDEM (vecchio motto latino)
il bue stanco affonda la zampa più fermamente;
tale motto indica come un popolo pacifico ma stanco dei soprusi può ribellarsi al giogo (da Wikipedia)
BOS CAPUT EST PLENA LASSUS TOPHUS ET PLUS TARDIUS (nuovo motto latino):
il bue stanco ha la testa piena di tufo e pensa più lentamente:
tale motto, indica che un popolo ADDORMENTATO e che spesso china la testa (non siate maligni), respira da così tanti anni tufina che non riesce a pensare e trascinare le sue già stanche membra se non con il MULO MODERNO (la macchina) possibilemnte sotto la propria stalla, pardon casa.
Patrimonio della DISumanità , Matera, BasiliCONGO
Ahahahahahahaah!!!! Complimentissimi!!!!!! Hai sintetizzato ottimamente la nostra situazione!!! Stima!!!!
scusate ma la cattedrale di un patrimonio unesco chiusa da ormai 4 anni!?! quando riapre!?! trovatemi un altro posto al mondo dove accadono cose del genere!! voltastomaco!!
……..4anni fai bene il conto
delle 4 foto pubblicate, due non sono corrette perchè essendo auto dei residenti sono autorizzate. Speriamo che con la ZTL questi problemi si risolveranno!
Toto, vedi che sugli alberi ci sono uccelli che c….. Puoi fare una interrogazione per favore?
Aahahahah