Un protocollo di intesa per la definizione e la realizzazione di azioni strategiche condivise in materia di promozione turistica e culturale della macro regione Bari-Matera. E’ quanto prevede una delibera della giunta comunale di Matera che riprende e amplia le
opportunità di collaborazione di una precedente intesa del 2017 tra i due Comuni e altre realtà murgiane già firmata per Matera capitale europea della cultura 2019. Il protocollo d’intesa sarà sottoscritto nei prossimi giorni dal sindaco di Matera, Domenico Bennardi e dal sindaco di Bari, Antonio Decaro.
Domenico Bennardi ha dichiarato: “L’intesa segue a interlocuzioni avviate con il collega Antonio De Caro con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra città e territori, che nel prossimo mese di giugno ci vedrà insieme per il G20 dei Ministeri degli Esteri, in relazione alle diverse problematiche procurate dalla crisi da coronavirus, dalla necessita’ di utilizzare al meglio strutture e potenzialità infrastrutturali e dei servizi come l’aeroporto e le sfide aperte dal 5G, caratterizzando meglio le vocazioni e le esperienze delle due città in modo da evitare sovrapposizioni. Naturalmente Matera lavorerà ad analoghe intese con altri territori: da Taranto alla nostra provincia a quella di Potenza, senza dimenticare la Campania con Napoli e Procida Capitale italiana della cultura 2022 e facendo tesoro di quanto e’ stato fatto con l’estero”.
Nel protocollo d’intesa tra Matera e Bari si precisa che “le due città intendono attivare forme di collaborazione stabili, costanti e permanenti per la definizione e la realizzazione di azioni strategiche condivise in materia di mobilita’ sostenibile di persone e merci, cultura e turismo (attività culturali e dello spettacolo, tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale), servizi per le città intelligenti finalizzati alla valorizzazione dell’ambiente all’innovazione sociale e allo sviluppo economico, organizzazione di eventi di respiro nazionale ed internazionale, ottimizzazione della ricettività turistico-alberghiera”.
Nino Sangerardi: Sindaco e assessori di Matera hanno ratificato il Protocollo d’intesa con il Comune di Bari per la “definizione e realizzazione di azioni strategiche condivise in materia di promozione turistico e culturale della macro regione Bari-Matera”.
Tra l’altro nell’accordo si contemplano iniziative con oggetto la mobilità sostenibile delle persone e delle merci,attività di spettacolo,tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale,servizi per le città intelligenti finalizzati all’innovazione sociale e sviluppo economico,ottimizzazione della ricettività turistico-alberghiera,organizzazione di eventi di respiro nazionale e internazionale.
Una collaborazione tra due entità politiche e istituzionali appulo-lucane che mira a realizzare progetti attraverso la Cabina di regia. Quest’ultima formata da cinque rappresentanti per ciascun Comune,redige il programma delle attività e predispone le conseguenti relazioni sulle opere svolte da sottoporre all’attenzione delle rispettive Giunte municipali. Sarà cura dei due sindaci garantire la partecipazione dei responsabili tecnico-amministrativi delle Amministrazioni.
I due Comuni si impegnano al reperimento di proventi finanziari per attuare interventi specificati dalla Cabina di regia, promuovere “ la mobilitazione di risorse per il raggiungimento degli obiettivi comuni di sviluppo territoriale integrato”,definire monitoraggio e verifica della qualità dei Piani concretizzati.
Durata dell’accordo? Fino al 31 dicembre 2023.
Bari e Matera con il completamento della strada statale n.96 sono sempre più vicine. Il progetto BA-MT 5G consente alle due città di essere tra le prime “Città 5 G d’Europa”, e sono interessate da sperimentazioni nel campo della sanità,industria 4.0,sicurezza pubblica, cultura.
Capoluogo pugliese e capoluogo materano risultano destinatari di due distinte “Case delle tecnologie emergenti”. Operazioni per le quali “…sarebbe opportuno definire una strategia comune per completare gli investimenti”.
La Città metropolitana di Bari sta progettando uno strumento di Tourism destination management denominato “Terra di Bari Guest Card” che prevede la promo-comunicazione dell’offerta culturale territoriale con lo scopo di incrementare gli arrivi e le presenze turistiche nel prossimo quinquennio.
Bari e provincia si configurano come Hub logistico fondamentale di accesso alla città dei Sassi e territori contermini, in considerazione della presenza del Porto e dell’ Interporto,dell’Aeroporto,della Stazione centrale Ferroviaria e dei due Caselli autostradali nonché per la dotazione di altre infrastrutture e presidi di accoglienza.
Nel solco dell’esperienza i due Comuni sono protagonisti di vari accordi istituzionali di cooperazione che, mettendo a valore la storica amicizia, hanno sancito la centralità di “… una macro regione meridionale che si snoda dall’Adriatico,Ionio e Appenino Lucano capace di affrontare problemi e cogliere opportunità di interesse collettivo”.
Il protocollo verrà firmato prossimamente dal sindaco di Bari Antonio Decaro(membro della direzione nazionale del Pd,sindaco della Città Metropolitana di Bari, presidente dell’Anci associazione nazionale Comuni italiani,presidente della Comunità del Parco nazionale dell’Alta Murgia, consigliere di amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti,presidente Consiglio indirizzo Fondazione Petruzzelli,componente Consiglio direttivo Autorità Idrica Pugliese), e dal sindaco di Matera Domenico Bennardi (Movimento5Stelle).