Michele Petraroia, presidente del Coordinamento Basilicata dell’Anpi ha inviato una lettera al presidente nazionale Anpi, Gianfranco Pagliarulo in vista della marcia per la cultura e il lavoro r-esistenza resiliente” in programma sabato 20 febbraio nella città di Matera. Di seguito la nota integrale.
Caro Gianfranco,
il videomessaggio di condivisione che trasmetterai ai promotori della Marcia per la Cultura ed il Lavoro in programma a Matera il 20 febbraio prossimo, incoraggia il Mezzogiorno, la Basilicata e la Città Medaglia d’Oro, già Capitale Europea per la Cultura 2019, a progettare un modello di sviluppo per il post-pandemia capace di trasformare le risorse locali ed il patrimonio storico-ambientale in innovative opportunità di sviluppo eco-compatibili ed eco-sostenibili.
Matera 2019 ha ribaltato ogni stereotipo sul Mezzogiorno e mostrato il volto di una comunità dinamica, solidale, accogliente e competitiva. Il successo di quell’esperienza ha tracciato la strada per girare pagina e investire in termini produttivi su scuola, arte, creatività, antropologia, cinema, turismo, musica, artigianato, pittura, teatro, multimediale, archeologia, tipicità, storia, sociologia, ricerca scientifica, musei, conoscenza e cultura.
Il Manifesto predisposto dalle 32 associazioni promotrici conferma l’elevato livello di coesione raggiunto dal territorio e obbliga le Istituzioni Regionali e Nazionali a misurarsi sul merito della piattaforma per riscontrare le proposte avanzate e agevolare già a partire dal prossimo G 20 in programma a giugno ogni utile confronto istruttorio.
Cultura e lavoro rappresentano il paradigma di un Sud poco conosciuto in cui si amalgano virtuosamente le bellezze di Matera, uno degli stabilimenti automobilistici più avanzati del mondo e l’agricoltura di eccellenza del Metaponto.
Fraterni saluti
Michele Petraroia