Dopo aver combattuto a lungo con una terribile malattia si è spento all’età di 64 anni l’artista Giuseppe Filardi, originario di Montalbano e materano d’adozione.
Dipendente della Biblioteca Stigliani di Matera, Filardi ha sempre coltivato la passione per l’arte figurativa. Il 14 ottobre 2018 ha presentato nella sala Laura Battista della Biblioteca provinciale di Matera “L’acqua – Progetto internazionale di Mail Art – Il libro d’artista” , una mostra permanente di 48 libri d’artista, provenienti dall’Italia e dall’estero, allestita nei locali della stessa Biblioteca. Le sue opere sono state promosse nel corso degli anni dall’artista materano Franco Di Pede all’interno dello spazio espositivo dello studio Arti visive in via delle Beccherie a Matera.
Di seguito il cordoglio dell’artista materano Franco Di Pede (Studio Arti Visive di Matera): “Ho appreso con profonda tristezza la notizia della scomparsa dell’artista Giuseppe Filardi, un amico sincero, dalle notevoli qualità umane e artistiche, con il quale abbiamo condiviso con passione diversi progetti culturali; un uomo tenace eppure discreto, che ha affrontato le avversità della vita con grande fiducia; un artista generoso e capace di interpretare i valori profondi dell’animo umano”.
I funerali si terranno nella mattinata di sabato 20 febbraio 2021 nella chiesa madre di Montalbano Jonico.
Michele Capolupo
Nella foto Giuseppe Filardi (foto www.SassiLive.it)