Consiglio Comunale di Matera nega autorizzazione variante urbanistica per teatro tenda a borgo Venusio, Angelino (UDC provincia di Matera) attacca il sindaco di Matera: “Bennardi si vergogni, chi fa impresa va sostenuto e non respinto”. Di seguito la nota integrale.
Il Consiglio comunale di Matera nella seduta del 20 febbraio ha negato l’autorizzazione alla variante urbanistica che avrebbe consentito di costruire un teatro tenda in un’area agricola a ridosso di Borgo Venusio. Parte così il comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Domenico Bennardi, a trazione Movimento 5 Stelle e sostenuta anche da Europa Verde-PSI, Matera 3.0 e Volt.
La motivazione? Sarebbe venuto meno l’interesse pubblico, gli eventi per “Matera 2019”, per il quale nel 2018 gli imprenditori interessati avevano chiesto già alla precedente giunta comunale l’autorizzazione alla variante urbanistica necessaria per realizzare l’investimento su un suolo acquistato come terreno agricolo. I grillini di Matera, guidati dal sindaco grillino Bennardi, ancora una volta hanno imposto ai propri alleati la propria visione di città. Con la solita filastrocca già sbandierata in campagna elettorale che prevede il no al consumo di nuovo suolo e sì alla tutela dell’ambiente, del paesaggio rurale e del patrimonio culturale è stato negato agli imprenditori la possibilità di realizzare a proprie spese un nuovo contenitore culturale a pochi chilometri dal centro cittadino, per ospitare quei grandi eventi che non si potranno mai organizzare per esempio al teatro Duni. Per chi organizza eventi un conto infatti è avere una disponibilità di mille posti, tanti ne dispone il teatro Duni e un altro è poter contare su almeno 2500 spettatori, capacità prevista per il progetto a Venusio. Il “Gran teatro” di Matera, questo il nome scelto dall’impresa per il nuovo teatro tenda al borgo Venusio, per i grillini non s’ha da fare. Il Movimento 5 Stelle di Matera e il sindaco Bennardi con il cinismo che contraddistingue questi dilettanti allo sbaraglio, hanno negato in Consiglio comunale la possibilità di creare nuovi posti di lavoro con la scusa della tutela dell’ambiente. Ma questi signori hanno visto almeno il progetto prima di provare a giustificare una scelta vergognosa come quella registrata nell’ultima seduta del Consiglio comunale? Quando si tratta di sistemare gli amici degli amici nel palazzo comunale nessuno deve aprire bocca perché i grillini non devono giustificare nulla a nessuno, quando si tratta di favorire occupazione e sviluppo dell’economia non solo dicono no ma pretendono anche di giustificare con argomenti che non stanno né in cielo né in terra le scellerate decisioni politiche che penalizzano Matera e tutto il territorio che potrebbe essere favorito da nuovi investimenti. Il progetto del Gran teatro al borgo Venusio per il momento resta nel cassetto. Ma se nessuno, quando i grillini non saranno più al governo della città, vorrà nuovamente provarci, il Movimento 5 Stelle avrà sulla coscienza anche questo “No” pesante che avrà messo la pietra tombale sullo sviluppo della nostra città. Una città a vocazione turistica come Matera ha bisogno infatti di strutture adeguate per ospitare grandi eventi. Matera 2019, caro sindaco Bennardi, non è solo l’anno in cui Matera è stata capitale europea della cultura. Matera 2019 doveva essere un trampolino di lancio per nuove occasioni di sviluppo della città dei Sassi, invece con la scelta di affossare il progetto del “Gran teatro” al borgo Venusio la sua Amministrazione si sta confermando la peggiore di sempre nella storia di Matera.
BENE! E’ un segno tangibile del cambiamento e del rispetto nei confronti della città e dei cittadini. Adesso via alla approvazione del Regolamento Urbanistico.
caro sig pabiusi è felice ?? rispetto della città e dei cittadini ?? e le recenti scritte nei sassi non la riguardanp ??? perchè non propone qualocsa di concreto al sindaco e alla città??? come tutti i materani stanno alla finestra e danno sentenze su tutto !!! un piccolo no la rende felice ???’ UNA DOMANDA : PERCHE LA GENTE DEI SASSI VENDE LE CASE CON ANNESSI LOCALI DEMANIALI???? una casetta di 40 metri diventa con i locali demaniali una casa di 200 METRI !! E CHE FA ? LA VENDE COME CASA DI 200 METRI ….E COME LEI SA LA Proprietà è DEL COMUNE !!! E PERCHè NEI SASSI è SEMPRE TERRA DI NESSUNO???? LEI STA BENE NELLA SUA CASA SPERO TUTTA DI PROPRIETà !!!