Venerdì 31 luglio: Quinteto Porteño, “Destino Buenos Aires”
Terrazza Lanfranchi – inizio ore 22 QUINTETO PORTEÑO
VIVAVERDI/MULTIKULTI ESTATE 2009
IL PROGETTO
Lo spettacolo Destino Buenos Aires si costruisce sulla migrazione ideale dell’uomo, sulla partenza e sul destino (destinazione aereoportuale)in un luogo altro rispetto alla propria terra. Abbiamo scelto il sud america, dove la maggior parte dei nostri conterranei di altra generazione ha trasferito la propria vita e quella delle proprie famiglie a venire.
La storia della e-migrazione è oggi una vicenda globale e attuale. Noi l’abbiamo scelta come condizione del nostro sentire artistico.
Utilizzare test e video inediti sulla tematica della migrazione, è stato un modo per contaminare i linguaggi artistici con una regia sovrapposta al fluire della musica, per uno spettacolo che abbia più strati di comunicazione.
Il tango nueva guardia , ossia quello contemporaneo piazzolliano, è l’idioma musicale del nostro viaggio interpretativo misurato sull’esecuzione di partiture originali, rivisitate attraverso elaborazioni che prevedono nuovi impasti timbrici, l’uso del sax al posto del bandoneon, un nuovo sound per la chitarra elettrica, continue “citazioni” musicali con rimandi al rock sperimentale e al jazz. In sintesi quindi, un nuovo tipo di esecuzione che rimane nello stile del tango anche là dove l’improvvisazione tende a slittare in altri ambiti. Astor Piazzolla scrive infatti partiture con intenti compositivi colti, con digressioni improvvisative lasciate all’interprete. Il feeling della danza in 4/4 con 3 accenti trasloca continuamente dalla milonga struggente lenta e stanca, dove l’interprete entra in una dimensione malinconica profumata di raffinatezze e bassi discendenti nello stile francese, alla dimensione del tango aggressivo e veloce, fatto di accenti spigolosi e bartokiani dove l’unisono delle parti accresce la tensione e riporta l’esecutore alla sua reale condizione di uomo contemporaneo, influenzato dai ritmi di un mondo tecnologico e metropolitano.
QUINTETO PORTEÑO
Vito Soranno, sassofono
Francesco Clemente, violino
Giovanni Fossanova, chitarra
Loredana Paolicelli, pianoforte
Antonio Carmentano, contrabbasso
Il Quinteto Porteño, si costituisce come nucleo di musicisti dedito all’interpretazione del Tango Nuevo di Astor Piazzolla dal 2002. I componenti del Quintetto si dedicano parallelamente alla musica classica e contemporanea, all’etno jazz e al rock sperimentale, collaborando con Nucleo Theatròn Ensemble, Orchestra Cherubini, OGI, Orchestra del Teatro Belli di Spoleto, Orchestra Sinfonica di Bari, Orchestra della Rai di Torino, Jeune Orquestre de Saintes, sotto la guida e l’esperienza di artisti del calibro di Ennio Morricone, Daniele Gatti, Maazel, Hockwood, Philipphe Herreweghe, Luciano Berio, Marco Betta, Riccardo Muti, Michele Marvulli, Alessandro Moccia, Konstantin Bogino, Trio Tchaikovsky.
Gli artisti che costituiscono il Quinteto Porteño, si sono esibiti da solisti e in ensemble, in Italia, Germania, Francia, Spagna, Albania, Ungheria, Lussemburgo, Slovenia, Canada, Stati Uniti, Uruguay, Paraguay, Cuba, Brasile, Cile, Perù, Ecuador, Argentina.
Il progetto Destino Buenos Aires, da cui nasce il CD omonimo prodotto da ARTerìa associazione e dalla Prog società de diffusion & programmation de Strabourg, si è rappresentato presso il Teatro Kursaal di Bari, la Sala Haydn di Bolzano, il Teatro Duni, l’Auditorium Gervasio e Cava della Palomba Parco Internazionale di Scultura di Matera, il Teatro Stabile di Potenza, il Cinema Festival dei Popoli e delle Religioni di Terni, il Theâtre Le Maillon di Strasburgo, il Theâtre Opera Dijon di Digione , con futuri inviti per Svizzera, Germania, Lussemburgo Belgio e Francia.
Scheda dello spettacolo “Quinteto Porteño”
BRANI DELLA SERATA
Destino Buenos Aires
*
Improvisaciòn del diablo – Destino
*
Meditango
*
Milonga del Angel
*
Vuelvo al Sur
*
Michelangelo 70
*
Muerte del Angel
*
Anni di solitudine
*
Adios Nonino
*
Vajamos al diablo
*
Oblivion
*
Esqualo
*
Yo soy Maria
*
Violentango
*
Improvisaciòn del diablo – Final
*
LibertangoTango pour Claude
Musiche di A. Piazzolla, R. Galliano, V. Soranno, L. Paolicelli, G. Fossanova
Testi F. Solanas, O. Ferrer, V. Camardo