Gabriel Zuchtriegel è il nuovo direttore del Parco archeologico di Pompei, gli auguri di Volt Matera. Di seguito la nota integrale.
Gabriel Zuchtriegel (cittadino onorario di Matera) è il nuovo direttore del Museo di Pompei, gli auguri di Volt, è stato scelto per dirigere Pompei. Classe 1981, nato a Weingarten nella Repubblica federale tedesca, dallo scorso mese di luglio è cittadino materano, avendo ricevuto la cittadinanza onoraria.
Gabriel ha vissuto e insegnato nella città dei Sassi, presso la Scuola di Archeologia dell’Unibas.
A lui gli auguri di buon lavoro e nuovi successi.
La biografia di Gabriel Johannes Zuchtriegel
Gabriel Johannes Zuchtriegel, nato a Weingarten il 24 giugno 1981, è un archeologo e funzionario tedesco naturalizzato italiano.
Dal 2001 al 2006 ha studiato archeologia classica, preistoria e filologia greca presso l’Università Humboldt di Berlino.
Nel 2010 ha conseguito il dottorato all’Università di Bonn con una tesi sul sito archeologico di Gabii, dove aveva condotto campagne di scavo in virtù di una borsa di studio assegnatagli dall’Istituto archeologico germanico. Zuchtriegel, che ha scavato anche a Selinunte e a Eraclea, è stato per un anno accademico (2014-15) docente a contratto per la cattedra di archeologia greca e romana all’Università della Basilicata.
Nel 2015 è stato nominato direttore responsabile del parco archeologico e del Museo archeologico nazionale di Paestum. Si è occupato della colonizzazione ellenica e dell’impatto che essa ha avuto sulla storia della Grecia antica più in generale, sostenendo tra l’altro che “alcuni concetti e argomenti di Platone e Aristotele diventano più chiari e coerenti se pensiamo alla società in cui questi pensatori vivevano come a una società colonizzatrice, che prevedeva l’espansione, l’emigrazione e lo sfruttamento di gruppi diversi dai coloni-cittadini come una possibilità molto concreta e reale.”
Nel 2017 Zuchtriegel si è esibito come pianista con brani di Bach e Chopin nell’ambito di una ricerca su Gianbattista Piranesi e il rapporto tra architettura e musica, pubblicata poi sotto forma di racconto.
Il 15 luglio del 2020 ha ottenuto anche la cittadinanza italiana a Matera dal sindaco Raffaello de Ruggieri.
Il 20 febbraio 2021 è stato nominato nuovo Direttore degli scavi archeologici di Pompei, succedendo a Massimo Osanna che era in carica dal 2014.
Vive a Napoli. Sposato, ha due figli: una femmina e un maschio, quest’ultimo nato in Italia.