Martedì 23 febbraio 2021 alle ore 19 in diretta sulla pagina facebook della Pro Loco di Matera la Pro Loco di Matera presenta l’incontro con Francesco Gallipoli per “Materani in movimento – Dialoghi ai tempi della pandemia”. Di seguito la nota integrale.
Siamo alla 16esima delle “interviste informali” di Materani in movimento -dialoghi ai tempi della pandemia, format nato da un’idea di Fabiola Masciandaro, operatrice turistica e socia della Pro Loco di Matera, per ricreare a tutti gli effetti un “vicinato virtuale” e coltivare il valore della condivisione con la comunità di progetti innovativi e idee di successo portati avanti da persone che vivono e lavorano nella nostra città.
Il progetto nasce per conoscere e conoscersi mediante una serie di “chiacchierate culturali”, gettando le basi di proficue relazioni e nuove progettualità.
In questa nuova “intervista informale”, che si terrà Martedì 23 Febbraio alle ore 19 , coinvolgeremo Francesco Gallipoli, avvocato amministrativista con esperienza trentennale, autore da giovane laureato di una pubblicazione sulla tutela degli immobili di interesse storico artistico oggi rientranti nell’ampia fattispecie dei Beni culturali tutelati dal Dlgs. 42/2004.
Con Francesco affronteremo, da una prospettiva squisitamente giuridica, il tema della eliminazione delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale e turistico, con un occhio particolare verso la città dei Sassi; cercheremo di capire come, da un punto di vista normativo, le esigenze di tutela e conservazione di un Patrimonio culturale inimitabile, come i Sassi, possono essere contemperate con gli interventi preposti a migliorarne la fruibilità da parte di un utenza con bisogni speciali.
Aspettiamo come sempre, le domande che vorrete scrivere durante la diretta e che Fabiola rivolgerà a Francesco.
Diversi gli ospiti già intervistati, tra cui l’artista Paola Di Serio, il dott. Rocco Toscani di Biolabor, Don Angelo Tataranni, la psicologa clinica Rosalia Paradiso, Martina Ripoli proprietaria dell’affittacamere Myricae, Ilenia Melodia autrice del blog Ile’s cafè, l’artista Pino Oliva, Paolo Barbaro dell’azienda metalmeccanica Metalbi Srl e Antonio Cappiello graphic designer autore della locandina di Materani in Movimento, Antonella D’Ercole project manager di Lucana Sistemi e ARSchooInnovation, Francesco Linzalone di Slow Food Matera e Emanuele Loperfido dell’azienda agricola Ciciddo, l’astronomo con forte senso civico Francesco Vespe, Valentina Zattoni e Michele De Ruggeri del Circolo La Scaletta, Silvia Paragine e Greg Foster di Beautiful Basilicata, l’attore e regista materano Antonio Andrisani e numerosi quelli da ascoltare tra cui: Paola Paolicelli, Anna Maria Cammisa, Paola Cefaliello, Francesco Berardone, Angelo Cannarile e Anna Maria Losignore, Renato Favilli, Francesco Gallipoli, Rossana Cardinale, Eustachio Muscaridola, Paolo e Andrea Santeramo, Luca Petruzzellis, Donato Addesso e Vitantonio Lombardo.
Per accedere alla diretta: https://www.facebook.com/events/544486833195585/