Con grande piacere, nonostante non ne avessimo dubbi, abbiamo letto la nota del gruppo Monte in Testa che richiamava al senso di unione che, in questa fase particolare, dovrebbe accomunarci sotto un’unica bandiera, quella della nostra Montescaglioso. In più occasioni non è mancato il confronto con la Capogruppo Rosa Anna Cifarelli che, cogliamo l’occasione, ringraziamo per la fattiva collaborazione ed il constante interessamento testimoniato da numerose telefonate al Sindaco ed agli Amministratori. In merito alla legittima richiesta di divieto allo svolgimento del mercato quindicinale, dobbiamo ammettere che vi è stato un importante confronto con il Comandante della Polizia Locale per trovare delle soluzioni che superassero la nota del 13 novembre 2020 della Prefettura di Matera con la quale si disciplinavano le eventuali ordinanze di sospensione degli stessi. Purtroppo, come avevamo già precisato a tempo debito, lo svolgimento dei mercati si può vietare soltanto quando il Comune o la Regione sono in Zona Rossa.
Comprendendo quelle che sono le preoccupazioni espresse dalla Minoranza, che da tempo sono anche le nostre, siamo costretti a confermare che domani si terrà il mercato quindicinale.
Tenuto conto della situazione Covid-19 e della necessità che ci sia la collaborazione fattiva dei cittadini, al fine di garantire insieme la salute pubblica, invitiamo a limitare l’uscita solo per necessità non procrastinabili, raccomandando di evitare luoghi di ipotetici assembramenti.
Fermo restando che il tutto dovrà svolgersi nel rispetto della normativa, ovvero utilizzo della mascherina e distanziamento interpersonale, data la situazione epidemiologica ci saranno maggiori controlli e severe sanzioni per eventuali trasgressori.