E’ un generale dell’esercito il nuovo commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus nominato dal presidente del Consiglio Mario Draghi al posto di Domenico Arcuri. Il Generale Francesco Paolo Figliuolo, originario di Potenza, ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale. Ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito. In ambito internazionale ha maturato esperienza come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF e come Comandante delle Forze NATO in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015). Il Generale Figliolo è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e NATO Meritorius Service Medal.
Generale potentino Figliuolo nuovo responsabile emergenza Covid, gli auguri del presidente Bardi
“Un augurio di buon lavoro al Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. Un figlio della nostra terra che saprà interpretare al meglio questo delicato ruolo contribuendo a portare l’Italia fuori dalla pandemia”.
Così il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, commenta la nomina effettuata oggi dal presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.
Generale potentino Figliuolo nuovo responsabile emergenza Covid. Soddisfazione Salvatore Caiata (segretario regionale Fratelli d’Italia)
Esprimo profonda soddisfazione, tanto per la rimozione del commissario Arcuri, quanto per la nomina del Generale Francesco Paolo Figliuolo. Un Lucano doc, che si è sempre distinto per le sue incredibili capacità logistiche in ambito nazionale e internazionale.
Sono certo renderà orgoglioso ogni lucano di essere rappresentato da lui, e soprattutto che segnerà finalmente una sterzata positiva alla gestione della pandemia. Le sue incredibili qualità umane e professionali mi rassicurano sul fatto che siamo ad finalmenteuna netta svolta al contrasto di questo incredibile e devastante periodo! Buon lavoro Generale, porta alto il nome della nostra terra!
Alessia Calabrese, Valentina Celsi, Fausto De Maria e Mauro Marino (coordinatori provinciali di Italia Viva Basilicata) su nomina generale Figliuolo: “Chiaro segnale di discontinuità. Con Draghi si passa dalle Primule alla competenza”
La nomina del generale di corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo a Commissario straordinario per l’emergenza Covid è un chiaro segnale di discontinuità e competenza. E’ quello che auspicavamo per il bene del Paese ed è quello che sta avvenendo.
Poi noi lucani di Italia viva la nomina di Figliulo al posto di Arcuri da parte del presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi rappresenta una doppia soddisfazione. La prima è che questo cambio ai vertici, compreso quello della Protezione civile con Fabrizio Curcio, va assolutamente nella direzione indicata da Matteo Renzi. La seconda è per le origini lucane del nuovo Commissario che siamo certi farà bene nel nuovo ruolo così come ha fatto in tutta la sua carriera in cui si è distinto per serietà come dimostrano le numerose onorificenze raggiunte.
Insomma con Draghi vanno in pensione le ‘primule’ e la propaganda spicciola a favore di merito, competenza e qualità. L’auspicio ora è che con Figliuolo parta subito quel cambio di passo fondamentale per il Paese legati sia all’approvvigionamento che alla somministrazione dei vaccini che è l’unica condizione che ci permetterà di ripartire.