Sono stati ufficializzati i calendari di volley di serie B, tra cui il girone D di B1 femminile a cui parteciperà la Master Group Matera. Si inizia il 17 ottobre a Sambuceto per poi affrontare dopo sette giorni al Palasassi per l’esordio casalingo il Latina. Il 31 ottobre impegnativa trasferta in terra siciliana a Marsala contro una formazione che sulla carta si annuncia interessante. Seguono due incontri con formazioni che hanno già allestito una rosa competitiva e che puntano in alto: Soverato e Mercato San Severino. Le calabresi, allenate dal materano Francesco Montemurro, saranno al Palasassi il 7 novembre, mentre il 14 la Master Group sarà in terra campana contro la formazione allenata da Antonio Carratù (allenatore per 2 stagioni della Spes Matera). Si prosegue con Sabaudia, Trani per arrivare ad un altro incontro “caldo” in casa il 5 dicembre con il Valenzano delle ex Radogna e Lo rè. Si torna in Sicilia per affrontare il Messina prima del derby casalingo contro il Potenza del 19 dicembre. Dopo la pausa natalizia c’è la trasferta a Scafati il 9 gennaio e l’incontro casalingo contro Siracusa, per poi arrivare all’ultima d’andata a Lamezia.
Ecco l’elenco completo delle partite della Master Group Matera:
17/10 Sambuceto – Master Group Matera
24/10 Master Group Matera – Latina
31/10 Marsala – Master Group Matera
07/11 Master Group Matera – Soverato
14/11 Mercato San Severino – Master Group Matera
21/11 Master Group Matera – Sabaudia
29/11 Trani – Master Group Matera
05/12 Master Group Matera – Valenzano
13/12 Messina – Master Group Matera
19/12 Master Group Matera – Potenza
09/01 Scafati – Master Group Matera
16/01 Master Group Matera – Siracusa
24/01 Lamezia – Master Group Matera
06/02 Master Group Matera – Sambuceto
13/02 Latina – Master Group Matera
20/02 Master Group Matera – Marsala
27/02 Soverato – Master Group Matera
06/03 Master Group Matera – Mercato San Severino
13/03 Sabaudia – Master Group Matera
20/03 Master Group Matera – Trani
27/03 Valenzano – Master Group Matera
10/04 Master Group Matera – Messina
17/04 Potenza – Master Group Matera
24/04 Master Group Matera – Scafati
01/05 Siracusa – Master Group Matera
08/05 Master Group Matera – Lamezia
Sono stati ufficializzati i gironi di coppa italia di B1 di volley femminile.
Per la Master Group Matera c’è il girone N composto da quattro squadre: oltre al Matera ci saranno Scafati, Mercato San Severino e Potenza.
“E’ un girone molto impegnativo – dichiara l’addetto stampa della Master Group Matera Danilo Mazzilli – sia perchè composto da quattro squadre, ma sopratutto per l’elevato tasso tecnico delle stesse. Nel complesso però siamo soddisfatti perchè sarà una buona opportunità per mister D’Onghia per provare soluzioni tattiche contro delle formazioni che sicuramente saranno protagoniste del prossimo campionato di B1.
La MasterGropu Time Volley si candida al ruolo di matricola terribile della B1
Acquisti mirati in tutti i reparti per una squadra che fa già sognare un’altra stagione ricca di successi. La protagonista dei colpi di mercato è la MasterGroup Time Volley Matera, che ha le idee molto chiare sul tipo di squadra da costruire e che potenzialmente si candida a recitare il ruolo di matricola terribile del prossimo campionato di B1 femminile.
La società del presidente Michele Frangione dopo aver annunciato gli arrivi di Marulli, Picerno e Cacciapaglia e le riconferme di Emauela Romano, Ilenia Di Blasi e della materana Teresa Russo ha messo a segno in settimana altri colpi importanti che vanno a rafforzare ulteriormente la rosa per il campionato di B1 che partirà ad ottobre.
Accordo raggiunto dalla MasterGroup con Daniela Cianflone, classe ’83, centrale alta 1 metro e 83 centimetri. Di proprietà del Siracusa ma in prestito nella passata stagione al Montescagioso, la Cianflone, che nel suo ruolo troverà la Marulli e la riconfermata Emanuela Romano, ha subito sposato il nuovo progetto della MasterGroup Time Volley e spera di riscattare le due stagioni non esaltanti proprio nella sua nuova esperienza a Matera.
Nella città dei Sassi potrà esprimersi al meglio anche l’argentina Maria del Rosario Romanò, altro colpo particolarmente gradito dal mister D’Onghia. La Romanò proviene da Pontecagnano, dove ha vinto il campionato di B1 assieme a Paola Picerno: 33 anni compiuti il 13 febbraio scorso, la Romanò si è trasferita in Italia dopo aver disputato un campionato a Buenos Aires, sua città natale. Per lei quattro campionati a Fano (A2), tre a Firenze (due in A1 e uno in A2), uno ad Altamura in A2, quindi una stagione in A1 a Modena, Reggio Calabria e Perugia. La Romanò stata quindi richiamata ad Altamura, dove ha giocato i primi tre campionati in A2 e due in A1 per poi scendere in B1 accettando l’offerta di Pontecagnano: un’esperienza positiva conclusa con la vittoria del campionato. Adesso proverà a trascinare al successo anche Matera, anche se i dirigenti della Time Volley non si lasceranno mai scappare dalla bocca la parola promozione.
Da Montescoglio è arrivata invece l’opposta Noemi Piscopo.
Classe ’87, alta 180 cm, Noemi ha giocato nella passata stagione a Montescaglioso con il ruolo di opposta disputando un ottimo campionato. Nel suo passato ci sono importanti esperienze a Rieti in B1 ed a Viterbo in B2 dove ha ricoperto sia il ruolo di opposto sia di posto quattro.
Un altro importante tassello dunque nel reparto di attacco della Master Group Matera che è ormai vicina al completamento della squadra.
“Sono entusiasta di questa nuova avventura – ha subito dichiarato Noemi- e visiti i nomi tra gli acquisti quest’anno ci potremmo togliere discrete soddisfazioni. Per quanto mi riguarda non vedo l’ora di cominciare perché in quest’anno vedo oltre che un buon progetto di squadra anche una buona opportunità, vista la mia giovane età, di crescere attraverso la ben nota esperienza delle mie compagne.”
Ecco anche le prime dichiarazioni di Paola Picerno dopo due settimane dall’ufficializzazione del suo passaggio dal Pontecagnano, dove ha vinto assieme alla Romanò il campionato di B1, alla Master Group Matera del Presidente Michele Frangione.
“Sono molto contenta di tornare a giocare dalle mie parti. Da anni ci sono contatti con i dirigenti materani, e finalmente quest’anno siamo riusciti a fare questo “matrimonio”.
Non vedo l’ora di ritornare in campo per poter mettere a disposizione delle mie compagne tutta l’esperienza maturata in questi anni e per poter riabbracciare la mia amica Romano’.
La società sta cercando di allestire un bel gruppo valido e fin’ora tutti i tasselli sono all’altezza della situazione, a partire dalla società, dallo staff e alle atlete. Speriamo di divertirci e far divertire tutti coloro che ci sosterranno.”
Classe ’76, 170 cm, Paola ha disputato diversi incontri al palasassi contro il Matera; gli ultimi risalgono alla stagione 2006/2007 quando Paola indossava la maglia del centro Santulli Aversa e disputò sia l’ultima, ed importantissima, gara di campionato e sia la gara 2 della seconda fase dei play-off promozione.
Ecco le dichiarazioni della leccese Emanuela Romano, centrale della Master Group Matera riconfermata per la stagione 2009/2010 dopo la buona prestazione dello scorso campionato. “Dopo aver vinto il campionato di B2 con il Matera non posso che essere contenta della riconferma da parte della società. La B1 per me è un sogno che si realizza e non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza che sarà ricca di tanto impegno e possibilità di crescita e soddisfazioni visti gli acquisti fatti dalla società.
Matera mi ha dato grandi soddisfazioni e poter calcare nuovamente il parquet della magica Matera con il calore dei tifosi non può che farmi piacere.
Quest’anno per me sarà una scommessa la B1 sono consapevole che dovrò lavorare tanto ma con l’apporto di un allenatore e atlete di esperienza posso solo crescere. Sono contenta di rincontrare le mie compagne di casa e di squadra Ilenia Di Blasi e Teresa Russo dato che insieme a loro abbiamo conquistato la promozione. Quest’anno Matera mi da anche grandi soddisfazioni nell’ “ambito sentimentale”, infatti insieme a me a mantenere alti i colori del Matera ci sarà a giocare nella Bawer la mia dolce metà Stefano Provenzano. Con questa miscela di belle prospettive posso solo dire che non vedo l’ora di iniziare, per potermi rimettere in gioco”
Un mercato “scoppiettante” quello della Time Volley Master Group Matera, che proverà ad applicare la stessa strategia della scorsa stagione, quando la società è partita ufficialmente per disputare un campionato tranquillo e poi ha dimostrato sul campo le sue qualità affermandosi nel primo turno play-off. Con l’arrivo del main sponsor MasterGroup la società si è rafforzata nel modo migliore e dopo aver allestito una rosa molto competitiva toccherà al campo stabilire il reale valore della squadra a disposizione. Intanto si conoscono già le avversarie del campionato 2009-2010: la MasterGroup Matera è stata inserita nel girone D della B1: dovrà affrontare Latina, Sabaudia, Scafati, San Severino, Sambuceto (Chieti), Valenzano (Bari), Trani, Potenza, Soverato, Lamezia, Messina, Siracusa e Marsala.