Sono 9 le multe elevate questa mattina dalla Polizia Locale nella strada di accesso alla tenda per le vaccinazioni anticovid dall’interno dell’area dell’ospedale di Matera. Le auto, secondo quanto sostiene la Polizia Locale di Matera, ostacolavano il passaggio dei mezzi di soccorso in una strada a doppio senso di circolazione nella quale c’è il divieto di fermata su entrambi i lati.
La notizia ha provocato polemiche sui social ma è opportuno precisare che di queste nove sanzioni la maggior parte non ha interessato le auto di coloro che avevano accompagnato il proprio familiare over 80 ad effettuare la vaccinazione anti Covid ma quelle di utenti che hanno raggiunto l’ospedale Madonna della Grazie di Matera fin dalle prime ore della mattina.
In previsione dell’aumento dei cittadini che si recheranno nei prossimi giorni presso la tenda adibita alle vaccinazioni anti Covid, per evitare problemi di viabilità e di parcheggio selvaggio l’Amministrazione Comunale di Matera sta studiando alcuni provvedimenti che entreranno in vigore nel giro di un paio di giorni, per evitare spiacevoli episodi come quelli accaduti questa mattina.
Tra questi c’è la modifica della segnaletica verticale per eliminare il divieto di fermata in uno dei due lati della strada di accesso che conduce alla tenda utilizzata per le vaccinazionio anti Covid e una fermata del bus Miccolis, l’azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico urbano a Matera, in prossimità dell’area riservata alle vaccinazioni.
Michele Capolupo
I vigili di Matera sanno fare solo multe! Mai che li vedi in strada ad ordinare il traffico o ad invitare a spostare l’auto. Solo multe! Forse perchè in percentuale vanno ad arricchire il “fondo pensione”??
Regolamentare l’accesso al Madonna delle Grazie ed individuare i relativi spazi utili per parcheggiare è davvero complicato? Prima, 2019, non c’era personale e si chiuse un occhio adesso c’è. facciamo una cosa decente , le professionalità per farlo oggi ci sono sono, L’assessore del 2019 ha creato i presupposti per farlo. Almeno questo assessorato, facendo salvo l’ambiente, cerchiamo di assicurarlo in maniera un poco accettabile!