A scuola di managerialità per contribuire alla crescita del turismo della provincia di Matera e della Basilicata. Con questo obiettivo 24 studenti dei Licei scientifici “Dante Alighieri” e Classico ” Emanuele Duni” di Matera sono a Bruxelles, nella capitale dell’Unione Europea, per conoscere norme, opportunità che consentiranno loro di attivare, al termine di un percorso formativo di “Alternanza scuola e lavoro” avviato dalle scuole e in partenariato con la Camera di commercio di Matera, di progettare e avviare iniziative concrete nel settore della gestione e dei servizi per l´industria delle vacanze. L´iniziativa è legata a un programma che l´Ente camerale ha avviato con gli istituti medi superiori per favorire l´orientamento scolastico e l´alternanza scuola lavoro,con due progetti in materia di “Turismo scolastico dei Siti Unesco” e di “Percorsi Alternanza scuola lavoro”, seguite e organizzate con l´apporto dell´Azienda speciale Cesp dell´Ente camerale. A Bruxelles gli studenti, accompagnati da dirigenti scolastici, Giuseppe De Rosa e Osvaldo Carnevale, da docenti e da personale dell´azienda speciale Cesp, verificano sul campo modelli, opportunità e procedure per pensare il turismo e altre occasioni del sistema produttivo di respiro europeo tra innovazione e necessità di fare rete guardando alle specificità di domanda e offerta in continua mutazione. E un contribuito a far crescere questo percorso è venuto dal vicepresidente vicario del parlamento Europeo, on. Gianni Pittella, che ha apprezzato i progetti e fornito utili consigli per consolidare l´attività avviata, e che ha portato a conoscere gli strumenti predisposti dalle Direzioni generali della Comunità Europea per favorire lo sviluppo territoriale nel settore turistico e con le Camere Al termine e al rientro in Italia dovranno elaborare, con la supervisione di un project manager del progetto da candidare a una “call comunitaria”, in partenariato con altri studenti di istruzione secondaria di Spagna e Bulgaria.
“Con queste esperienze – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – rafforziamo la cooperazione con il mondo della scuola, già avviata e proficuamente in altri settori. L´aver puntato sul turismo significa valorizzare le potenzialità di un territorio e di una città, che è il biglietto da visita della Basilicata a livello internazionale, e che intende contribuire a quanto si sta facendo per il progetto di candidatura di Matera capitale europea della cultura per il 2019.
L´azione portata avanti dalla Camera di commercio, con il progetto di Dieta Mediterranea e con i Siti Unesco, e il rapporto intenso e proficuo con le reti nazionale e internazionale della Camere di commercio rappresentano un valido punto di riferimento per gli studenti nella formazione e nell´orientamento di nuove professionalità e dell´avvio di opportunità di lavoro”. Un concetto condiviso dal presidente dell´azienda speciale Cesp, Giovanni Coretti. “Sono certo -ha detto Coretti- che da questa esperienza verranno fuori spunti, percorsi, progetti in grado di favorire l´avvio di occasioni di lavoro e valore aggiunto all´economia locale sotto diversi aspetti. La conoscenza delle dinamiche e della programmazione europea è una opportunità concreta e stimolante per far crescere il nostro territorio”.