Giovanna inizia a lavorare per la Pinacoteca D’Errico di Palazzo San Gervasio, uno dei luoghi simbolo della cultura in Basilicata, mentre Loredana – accompagnata dalla tutor Chiara – entra nella comunicazione digitale del panificio picernese Ciarly. Fabiola rafforzerà la compagine della Marco Polo Srl mentre Antonella entra nell’azienda agricola Battifarano. La curva in salita del virus impedisce per tre di loro l’ingresso fisico in azienda e l’accoglienza con il classico mazzo di mimose, ma l’8 marzo delle quattro ragazze rimarrà comunque speciale, visto che coincide con il primo giorno di tirocinio di “Crescere in Digitale”, programma attuato da Unioncamere in partnership con Google, attraverso le Camere di commercio aderenti, e promosso dall’ANPAL (Agenzia per le Politiche Attive del Lavoro) a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”.
Sono 8 i tirocini che partono oggi, grazie alla Camera di Commercio della Basilicata: 4 al femminile e 4 al maschile, 6 a Potenza e 2 a Matera, e consentono un’immersione lavorativa di sei mesi a ragazzi con meno di 30 anni che sono temporaneamente in quella fascia di NEET che indica chi non studia, non lavora e non è in formazione. Iscrivendosi a Garanzia Giovani, hanno potuto accedere al corso di formazione online gratuito sui temi dell’informatica e della tecnologia, sostenendo un esame finale (sempre on line) che ha consentito loro si incrociare – grazie al prezioso lavoro della Camera di Commercio della Basilicata – imprenditori desiderosi di migliorare la propria presenza online grazie all’innesto di forze nuove in azienda.
Da oggi il tirocinio di sei mesi, con un compenso di 500 euro al mese a carico del progetto, mentre le aziende avranno l’opportunità – a costo zero – di inserire gratuitamente in organico giovani motivati e con competenze digitali. Al termine del tirocinio, sia per le 4 ragazze che per i 4 ragazzi che avviano oggi la loro esperienza, l’auspicio è che ci possa essere una prospettiva più solida e duratura.
“In bocca al lupo e buon lavoro a tutti i tirocinanti – commenta Rosa Gentile, presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Cciaa della Basilicata – ed in particolare alle quattro ragazze, in una giornata in cui è bene ricordare che le donne sono tra le più colpite dagli effetti della pandemia, con perdite notevoli di posti di lavoro in un mercato in cui il divario di genere e di retribuzione è sempre altissimo”.
“Crescere in Digitale” scadrà a giugno 2022: c’è dunque ancora tempo per iscriversi. Per iniziare, si può fare riferimento al sito www.crescereindigitale.it.
—