Il presidente della Regione, Vito Bardi, ha incontrato stamane il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, in visita istituzionale.
Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di reciproca cordialità, si sono affrontati diversi temi, dal piano vaccinale, alle politiche per il turismo, alle misure a sostegno de sistema imprenditoriale in questo periodo di pandemia, alla organizzazione del prossimo G20.
Il presidente Bardi ha assicurato la massima attenzione nei confronti di Matera anche in considerazione del suo importante ruolo giocato a livello nazionale ed internazionale. Di seguito i particolari dell’incontro.
Primo incontro istituzionale tra il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, e il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Questa mattina, nella sede di via Verrastro a Potenza, il primo cittadino materano ha avuto modo di porre al tavolo del confronto alcune tra le principali questioni che stanno assorbendo la vita amministrativa: si è parlato, tra l’altro, dell’emergenza Covid e della campagna vaccinale, delle iniziative di sostegno ai lavoratori autonomi, della riforma sanitaria e del ruolo dell’ospedale Madonna delle Grazie, dell’organizzazione del G20 del prossimo 29 giugno, nonché della necessità di non perdere slancio per lo sviluppo e la crescita delle città.
“E’ stato un incontro molto franco – ha spiegato il sindaco Bennardi – e sono compiaciuto del fatto che il presidente Bardi abbia compreso l’importanza delle questioni sollevate, rispetto alle quali ho registrato disponibilità a lavorare per trovare soluzioni che consentano a Matera di non essere penalizzata. Mi è stata assicurata una fornitura adeguata di vaccini per poter effettuare una campagna massiva, mettendo anche a disposizione risorse e luoghi affinchè si proceda senza alcun ritardo. Rispetto alla riforma sanitaria, ho ribadito la necessità di una discussione in un Consiglio comunale aperto, anche in presenza dell’assessore alla Salute, Rocco Leone, per delineare con chiarezza, in maniera partecipata e nella massima trasparenza il futuro del nostro nosocomio”.
“Tutte le considerazioni fatte insieme al presidente Bardi – ha aggiunto Bennardi – trovano il loro presupposto nella necessità di superare campanilismi e iniziative che possano essere divisive per i territori, e lavorare per percorsi di crescita omogenea, nei quali entrambe le province abbiano ruoli paritetici”.
Noi materani possiamo ritenerci fortunati ad avere un Sindaco giovane e soprattutto molto sensibile ai problemi della Città. Io ormai ultrasettantenne non ricordo nessuno di chi l’abbia preceduto nel risolvere i tanti problemi di una Città nel più breve tempo possibile.
Pasquale Fontana
Io, materano, non mi ritengo assolutamente fortunato. Anzi…
Non vedo dove il sig. Fontana percepisca tutto questo verve del nuovo sindaco nel risolvere i problemi. Fin’ora abbiamo assistito solo a chiacchiere, a piazzare suoi amici e appartenenti al partito, a farci scippare da Bari la sistemazione logistica dei rappresentanti del G20, con danni all’economia del ns territorio, forse a favore del suo capostampa barese. Credo che stia facendo il suo interesse partitico, sperando di far prosperare il suo movimento disastrato nella vicina Bari. Non credo, comunque, che i baresi si facciano infinocchiare come noi.