Tratto dall’album “Daylight”, ha come scenario i luoghi che hanno ispirato il progetto musicale della band, fra poesie e cinema
“BruisedWings” è il primo videoclip dei Violet Clouds, girato a Monticchio, paesaggio naturale del Vulture, in Basilicata,nei luoghi dove il progetto musicale è nato e trae ispirazione.I passi di danza della ballerina Rossella Iacovone nello spazio verde, si alternano ai movimenti dei tasti del pianoforte suonato dal musicista Vincenzo Paolino e ai disegni dell’illustratore Gianni Papapietro, sulle note di una musica cinematografica densa di colori.
Tratto dall’album “Daylight”, il videoclip è stato realizzato da un team creativo composto da Vania Cauzillo, Giovanni Marino, Giovanni Salvatore, Martina Nogarotto, con la coreografia di Marco Magrini.
Uscito nel luglio 2020 sui principali store digitali, “Daylight”è una raccolta di composizioni per immagini, di concezione classica e lineare. Un percorso musicale e letterario sospeso fra l’incanto dell’infanzia ed il suggestivo fascino dei ricordi, la malinconica nostalgia e la gioia dello stupore, gli amori pensati e quelli inaspettati, le note suonate e quelle dimenticate. Un paesaggio sonoro e poetico che si nutre degli splendidi scenari nei quali è stato concepito, conducendo idealmente e ciclicamente da atmosfere notturne ed intime della Luna a quelle più giocose del giorno, fino ad approdare alla dolcezza del crepuscolo.
Il progetto musicale dei Violet Clouds,nasce da un’ideadel pianista Vincenzo Paolino, del polistrumentista Daniele D’Alessandro, del tastierista Pierangelo Lapadula e dello scrittore Raffaele Irenze,il cui sodalizio trae ispirazione dagli elementi del paesaggio del Vulture, l’area della Basilicata di cui sono originari i quattro autori. Tra i prossimi progetti dei VioletsClouds c’è una esibizione live con un quartetto d’archi e la realizzazione diun cortometraggio con le musiche di “Daylight”.
“Daylight” è distribuito dalla casa editrice Soundiva e prodotto dall’Associazione Culturale Vulcanica,che opera in percorsi artistici e culturali nel territorio lucano del Vulture, organizzando dal 1999 il Vulcanica Live Festival. Dal 2020 Vulcanica co-organizza l’Open Sound Festival(www.opensoundfestival.eu). Sul sito di Vulcanica (www.associazionevulcanica.it) è possibile scaricare illibretto del disco, impreziosito dalle illustrazioni di Andrea Carbone e dalle poesie di Raffaele Irenze.
Il videoclip del brano “BruisedWings” è disponibile sul canale Youtube dei VioletClouds
Credits:
VIOLET CLOUDS “BruisedWings”
Pianoforte
Vincenzo Paolino
Arrangiamenti e orchestrazioni
Daniele D’Alessandro
Arrangiamenti e sintetizzatori
Pierangelo Lapadula
Paesaggi letterari
Raffaele Irenze
Danzatrice
Rossella Iacovone
Coreografie
Marco Magrini
Illustrazione
Gianni Papapietro
Team Creativo
Vania Cauzillo
Giovanni Marino
Giovanni Salvatore
Martina Nogarotto
Assistente di produzione
Vito Recine