L’Agglutination Metal Festival è una manifestazione musicale nata e sviluppatasi in Basilicata, ormai giunta alla sua quindicesima edizione.
Nel corso degli anni sul palco dell’Agglutination si sono esibite, oltre a gruppi emergenti lucani e italiani, band storiche del panorama metal mondiale come gli Overkill, i Destruction, i Tankard, i Virgin Steele, i Marduk, i Mayhem, i Gamma Rey e nella passata edizione gli svedesi Dismember e Dark Tranquillity.
L’obiettivo dell’ideatore della manifestazione Gerardo Cafaro e della sua Associazione, è quello di unire in un’unica giornata di festa generi e filosofie metal differenti, attraendo migliaia di appassionati da tutta Italia.
L’edizione del 2009 si svolgerà nella giornata di lunedì 10 agosto, ancora una volta a Sant’Arcangelo, nello stadio Comunale della cittadina in provincia di Potenza.
Grandi headliner della giornata saranno i tedeschi U.D.O., band nata alla fine degli anni ottanta come progetto alternativo del cantante degli Accept, Udo Dirkschneider, ma diventata nel corso degli anni una vera e propria leggenda del classic heavy metal.
In veste di co-headliner ci sarà una band decisamente più estrema e che ha fatto della violenza e dell’intransigenza musicale la propria bandiera: i polacchi VADER, fautori di un death metal con influenze thrash che hanno di recente rilasciato il nuovo disco “Necropolis”.
Il resto dell’Agglutination è composto interamente da band italiane tra cui spiccano i milanesi EXTREMA, una band che nei primi anni novanta ha scritto pagine importanti del thrash italiano e reduce anch’essa da una nuova uscita discografica.
Tornerà all’Agglutination inoltre, stavolta in veste di solista con il suo progetto personale, il noto cantante dei Rhapsody of Fire, FABIO LIONE.
Salirà per la prima volta invece su un palco lucano la band piacentina dei FORGOTTEN TOMB, una delle più importanti e controverse realtà italiane, fautrice di un black metal con forti influenze doom, apprezzatissimo sia in patria che all’estero.
Desta una certa curiosità inoltre, la partecipazione al festival del gruppo rock cristiano FRATELLO METALLO del frate cappuccino Cesare Bonizzi che ha di recente composto un album intitolato “Misteri”.
A testimonianza dell’attenzione dell’Agglutination verso i gruppi underground, anche quest’anno suoneranno sul palco di Sant’Arcangelo tre band emergenti. Parteciperanno infatti a questo grande evento i lucani ECNEPHIAS (black metal), i campani SYMBOLYC (death metal) e gli emiliani TRICK OR TREAT (power metal).
Appuntamento quindi a Sant’Arcangelo (PZ), anche quest’anno il costo del biglietto sarà di soli venti euro.
Francesco Salerno