Rinnovo convenzione Don Gnocchi di Tricarico, Sindaco del Comune di Tricarico Vincenzo Carbone e assessore regionale alla Sanità Rocco Leone: “Un lavoro di squadra per una sanità territoriale di eccellenza”. Di seguito la nota integrale.
In virtù della prossima scadenza della Convenzione con la Fondazione Don Carlo Gnocchi per la gestione delle attività riabilitative del Presidio Ospedaliero di Tricarico, nonostante il periodo di gestione emergenziale sanitaria della pandemia Covid-19, è stato intrapreso un lungo lavoro condiviso tra Assessorato Regionale alla Salute nella persona del Dr. Rocco Leone,Dipartimento Politiche della Persona Dr. Ernesto Esposito, Fondazione Don Gnocchi e Amministrazione Comunale. A partire dal mese di aprile 2020, si sono tenuti n 4 incontri (15/04/2020, 22/04/2020, 20/05/2020 e 8/06/2020) durante i quali è stato condiviso l’impegno da parte della Fondazione a presentare un progetto di RINNOVO E POTENZIAMENTO del Polo Riabilitativo di Tricarico. Durante uno dei suddetti incontri ha preso parte in videoconferenza il Direttore Scientifico della Fondazione, Prof.ssa Maria Chiara Carrozza, che ha manifestato la disponibilità ad investire risorse scientifiche e tecnologiche presso il Polo Riabilitativo di Tricarico in tema di patologie neurologiche, con particolare rifermento all’esperienza maturata nell’ambito delle Unità Operative per le Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA) operanti in Fondazione. In data 15/06/2020 la Fondazione ha inviato una proposta progettuale condivisa con l’Amministrazione Comunale, ‘Ipotesi di progetto di riqualificazione assistenziale del Polo Specialistico Riabilitativo di Tricarico’ con lettera di invio Prot. n 132/DIR/2020 indirizzata all’Assessore alla Salute Politiche Sociali e al Direttore Generale Dipartimento Politiche della Persona. Al contempo la Regione si impegnava a rivalutare il fabbisogno sanitario regionale e a darne comunicazione alla Fondazione. Nei successivi mesi di luglio e agosto si sono tenuti ulteriori n.3 incontri ( 7/07/2020, 16/07/2020 e 3/08/2020) nei quali è stato discusso il progetto proposto, nella direzione di consolidare la collaborazione pubblico-privata che porterebbe allo ‘sviluppo di meccanismi innovativi di gestione delle alte complessità riabilitative e della continuità assistenziale’ con la prospettiva di implementare ulteriormente la collaborazione tra Regione
Basilicata, Azienda Sanitaria di Matera, Comune di Tricarico e Fondazione Don Gnocchi. Successivamente, in data 17/09/2020 presso l’Ufficio dell’Assessorato alla Salute della Regione Basilicata, presenziato dall’Assessore alla Salute Regionale Dr. Rocco Leone e dal Direttore Generale Dipartimento Politiche della Persona Dr. Ernesto Esposito, alla presenza del Sindaco del Comune di Tricarico Dr. Vincenzo Carbone, dell’Assessore alla Salute del Comune di Tricarico Dr.ssa Teresa Carbone, del Direttore Generale della Fondazione Don Gnocchi Dr. Francesco Converti, del Direttore Area Territoriale Centro Sud Ing. Giampaolo Pierini e del Responsabile di Struttura Polo Riabilitativo Tricarico Dr. Fabio De Santis, si è tenuta una riunione con l’obiettivo di finalizzare la proposta di Riqualificazione Assistenziale del Polo Specialistico Riabilitativo di Tricarico. In tale occasione, gli organi istituzionali presenti hanno manifestato la volontà di voler ampliare l’offerta riabilitativa ed assistenziale, anche alla luce delle nuove sfide dell’assistenza sanitaria, sviluppando prestazioni a maggiore complessità ed intensità riabilitativa, soprattutto in un periodo di radicali cambiamenti come quello della pandemia Covid-19.
In data 25/11/2020 a firma del Sindaco del Comune di Tricarico, dell’Assessore alla Salute del Comune di Tricarico, del Direttore Generale della Fondazione Don Gnocchi, del Direttore Area Territoriale Centro Sud e del Responsabile di Struttura Polo Riabilitativo Tricarico, è avvenuta la trasmissione a mezzo PEC – nota prot. n. 1531/2020/DG/FC/ms, con oggetto: ‘Progetto di Riqualificazione Assistenziale del Polo Riabilitativo di Tricarico’ indirizzata alla Regione Basilicata, un documento di sintesi degli argomenti trattati e le conclusioni a cui si è pervenuti.
In data 26/01/2021 si è tenuto l’ultimo incontro propedeutico alla finalizzazione definitiva del progetto di riqualificazione del Polo riabilitativo di Tricarico.
Tenuto conto di quanto riportato, nonostante i numerosi tentativi di strumentalizzazioni politiche dei giorni scorsi, l’operato svolto va nella direzione di specializzare ed ampliare l’offerta riabilitativa e assistenziale in Basilicata, in un’ottica di miglior risposta alle nuove sfide dell’assistenza sanitaria e didefinizione di percorsi ottimali per contenere la mobilità passiva extra-regionale, secondo un indirizzo politico fortemente voluto dall’Assessore alla Sanità Regionale, con il quale intercorrono frequenti contatti telefonici per un confronto continuo e costruttivo al fine del raggiungimento degli obiettivi condivisi.