Giornata storica per la città di Matera. Al termine di una seduta-fiume cominciata intorno alle 9,30 e conclusa intorno alle 23,30 nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Industriale “Pentasuglia” il Consiglio Comunale di Matera ha approvato le ultime schede sul tavolo e poi ha dato il via libera al Regolamento urbanistico di Matera con 22 voti favorevoli, 1 contrario (Doria) e 6 astenuti (consiglieri di opposizione).
A questo appuntamento consiliare hanno partecipato anche l’architetto Marvulli, il dirigente Viceconte e il pianificatore Nigro.
Il sindaco Bennardi concludendo i lavori ha dichiarato: “Oggi abbiamo approvato il più importante atto di governo del territorio della città. Attraverso norme, vincoli, prescrizioni, il Regolamento Urbanistico è lo strumento che ci permette di dare nuovi valori alla città. Vogliamo metterci alle spalle gli anni bui delle speculazioni”.
Un lungo dibattito ha interessato l’approvazione della scheda per l’area ex Padula-Barilla. Il sindaco in proposito ha dichiarato: “Un luogo strategico e importante per la città. Si tratta di un luogo privato e dopo la mia elezione ho avviato un dialogo con la proprietà privata e una serie di legali. Questi incontri hanno prodotto una bozza di proposta presentata il 17 febbraio da parte della proprietà che non ha entusiasmato l’Amministrazione Comunale di Matera. La cittadella del cinema (peraltro proposta dal consigliere comunale Casino – ndr) o un museo del grano duro sarebbero state proposte interessanti ma evidentemente la proposta presentata non ha convinto il governo Bennardi. L’Amministrazione Comunale di Matera ha deciso di abbassare gli indici per evitare quello che è accaduto ad Aquarium, Arco e altre zone periferiche della città”.
Dopo aver approvato tre emendamenti con 26, 25 e 26 voti favorevoli la maggioranza ha respinto con una sola votazione le due osservazioni identiche s con 27 voti contrari e 3 astenuti e ha respinto l’osservazione 102 con 25 voti contrari e 2 astenuti.
Approvati infine altri due emendamenti, il primo con 20 voti favorevoli e 8 astenuti e il secondo con 22 voti favorevoli e 5 astenuti.
Dopo gli interventi conclusivi di numerosi consiglieri comunali e del sindaco Bennardi è arrivato il momento della votazione che ha sancito l’approvazione del regolamento urbanistico della città di Matera.
Michele Capolupo
Venerdì 12 marzo 2021 alle ore 11,30 presso l’Hub di San Rocco è in programma una conferenza stampa per la presentazione del Regolamento Urbanistico, approvato nella tarda serata di ieri dal Consiglio Comunale. Vi prenderanno parte il sindaco, Domenico Bennardi, l’assessore all’Urbanistica, Rosa Nicoletti, e i capigruppo dei partiti di maggioranza Francesco Salvatore (M5s), Liborio Nicoletti (Volt), Mario Montemurro (Verdi-Socialisti), Cinzia Scarciolla (Matera 3.0).
BENE! già questo vale una legislatura. Il merito è di questa amministrazione nel suo complesso ma anche e principalmente della città che ha mandato a casa le vecchie cariatidi con i gruppi di interesse coagulati intorno