Si è tenuto martedì un nuovo incontro della Commissione Regionale Diabete a cui ha preso parte anche Angela Possidente, presidente dell’Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata, ancora una volta come uditore, in attesa di modifiche alla legge, per consentirne la partecipazione attiva. Modificando la Legge regionale 09/2010, sarebbe auspicabile anche la presenza di farmacisti e istituzioni, preposte alla consegna dei presidi, e si dovrebbe inoltre prevedere all’implementazione della figura dello psicologo nel team del diabetologo.
Durante l’incontro che si è svolto martedì in videoconferenza, all’unanimità, diabetologi e associazioni hanno sottolineato la necessità di avere notizie certe in merito alla vaccinazione per i diabetici, poiché soggetti potenzialmente più a rischio, e chiesto di mettere all’ordine del giorno della prossima task force, la necessità di stabilire un calendario dedicato.
Pur non avendo diritto di parola, in chiusura dei lavori Angela Possidente, ha tentato di chiedere una verifica delle pratiche riguardanti la fornitura di presidi per il controllo e gestione del diabete tipo 1, poiché a distanza di mesi e dopo varie sollecitazioni, continuano a permanere i ritardi, nonostante l’adozione di nuove procedure per la richiesta.
“Ringrazio i componenti della Commissione, per averci dato la possibilità di partecipare nuovamente, se pur come uditori. Nell’incontro è emersa la necessità di apportare modifiche alla legge 09/2010, che garantirebbero la presenza della nostra associazione per portare una sfaccettatura diversa del diabete, poiché riguarda principalmente bambini e ragazzi. Per quanto riguarda i ritardi, le famiglie sono esauste, e chiediamo di risolvere il problema in maniera definitiva”, ha affermato Angela Possidente.