Sabato 13 marzo 2021 alle ore 11 in Piazza Mario Pagano (altezza Prefettura) è in programma il sit-in e la conferenza stampa di Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani, Consigliere dell’Associazione Coscioni e Membro del Consiglio generale del Prntt. Di seguito la dichiarazione di Maurizio Bolognetti.
Speranza, Lamorgese e il gioco dell’oca nell’Italia del Covid Mastermind
Ci vediamo in Piazza Mario Pagano a partire dalle ore 11.00. Dalle ore 9.30 la manifestazione verrà trasmessa in diretta sul mio canale Facebook.
Ci vediamo nella Piazza del capoluogo di regione della Basilicata dedicata a un grande uomo del nostro Sud. Ci vediamo anche per interrogarci sulla parola progresso. Cos’è progresso? Ci vediamo anche per parlare dei senza diritti, dei senza tutela, dei senza ristoro e dei ristori che non ristorano. Ci vediamo per parlare anche di Costituzione e libertà, giustizia sociale e democrazia. E magari per parlare di “capitalismo della sorveglianza”.
Per dirla con le parole con cui viene presentato un interessante libro di Shoshana Zuboff: “L’era che stiamo vivendo, caratterizzata da uno sviluppo senza precedenti della tecnologia, porta con sé una grave minaccia per la natura umana: un’architettura globale di sorveglianza, ubiqua e sempre all’erta, osserva e indirizza il nostro stesso comportamento per fare gli interessi di pochissimi – coloro i quali dalla compravendita dei nostri dati personali e delle predizioni sui comportamenti futuri traggono enormi ricchezze e un potere sconfinato. E’ il capitalismo della sorveglianza…”.