“L’internazionalizzazione del sistema turistico locale è uno dei principali obiettivi che questa Amministrazione provinciale intende perseguire.” A renderlo noto l’assessore al ramo, Giuseppe Dalessandro, che in questi giorni è al lavoro insieme alla giunta provinciale e al suo staff per definire le linee guida del Piano turistico provinciale.
“Per la prima volta – ha dichiarato l’assessore Dalessandro – grazie al lavoro portato avanti dalla Provincia di Matera, la Basilicata è stata inserita in un catalogo turistico francese: Bravo Voyages. Uno tra i principali tour operator transalpini. Due pagine che mostrano le eccellenze del nostro territorio e che esprimono l’autentica meraviglia di luoghi incontaminati. I Sassi, il Parco della Grancia, il mare. Vetrina assolutamente di qualità, ingresso privilegiato in un mercato, quello francese, che per il Materano rappresenta il primo mercato straniero per numero di arrivi e presenze.”
“Oggi risulta prioritario – ha proseguito l’assessore – adottare una strategia che consenta di sperimentare nuovi strumenti di marketing e di comunicazione. Una risposta possibile a questa nuova esigenza è rappresentata dalle proposte di nicchia, in grado di personalizzare il prodotto turistico e di soddisfare i bisogni di un mercato in continua evoluzione. Da qui la necessità di identificare un’idea/vocazione che sia realmente insita nei nostri territori e nella cultura locale e, contemporaneamente, individuare il numero dei potenziali consumatori. Risulta, inoltre, davvero strategico formare il “sistema ospitale locale”, ovvero consentire una piena identificazione tra ciò che il territorio offre e ciò che gli operatori conoscono di esso. L’intera giunta, con la guida del presidente Stella, si sta impegnando nella costruzione di un progetto turistico ampio e dettagliato, capace anche di stimolare la comunità locale non direttamente collegata al fenomeno turistico al fine di creare le condizioni per una convivenza costruttiva tra turisti e, appunto, la comunità ospitante.”
Il presidente dell’Ente Franco Stella ha poi sottolineato come: “le risorse umane ricoprono un ruolo strategico, sia nel settore imprenditoriale sia nella comunità ospitante. Pertanto, in un percorso di internazionalizzazione del turismo, lavorare sugli uomini, sul loro rispetto verso la diversità culturale diventerà sempre più un motivo classificante del comparto. Sarà vincente la professionalizzazione degli operatori turistici, che trasformandosi in operatori dell’accoglienza, potranno traghettare il comparto turistico locale verso una vera e propria industria turistica capace di coniugare know how ed empatia. In questo modo potremo contare su personale preparato e “umano”, che riuscirà a coinvolgere la realtà locale del “paese”, della “comunità”, del territorio nella sua accezione più ampia. Un meccanismo di valorizzazione che deve passare attraverso l’integrazione di fattori di attrazione-fattori di spinta e soprattutto sulla qualità della vita locale. Un complesso vitale fatto di persone, commerci, eventi, cultura, ambiente e sicurezza.”
“La valorizzazione turistica del sistema locale, in un’ottica di internazionalizzazione – ha concluso l’assessore Dalessandro – deve dunque ruotare sulle potenzialità locali e sulle esigenze reali della domanda internazionale, interagendo dinamicamente con il territorio e le sue risorse. Un approccio innovativo per il Materano e l’intera regione, caratterizzato da un patrimonio umano che vuole investire nel settore turistico facendo leva sullo spirito di squadra e sulla volontà di acquisire dall’esterno buone prassi.”