Il recente furto di 600 computer per l’estrazione di Bitcoin in Islanda ha portato in primo piano la presenza del paese nel settore, ma perché il paese nordico si presta così bene all’estrazione di massa della criptovaluta?
Milionario di Bitcoin a 19 anni, Erik Finman ha spiegato a Euronews le ragioni di ciò e perché il mercato emergente potrebbe portare una nuova ondata di criminalità nella nazione pacifica.La nazione insulare ha due principali punti di forza per i minatori di Bitcoin. In primo luogo, fa freddo, molto freddo.
Ecco perché l’Islanda potrebbe diventare la nuova meta d’oro per i minatori
L’attrezzatura utilizzata per raccogliere la criptovaluta produce molto calore ed i venti artici in Islanda forniscono un sistema di free cooling, eliminando la necessità di installare costose unità di condizionamento d’aria.
Il secondo motivo è l’abbondanza di vulcani, che forniscono al Paese un flusso di energia rinnovabile grazie agli impianti geotermici e idroelettrici dell’isola, mantenendo l’elettricità a buon mercato.
Per i minatori di Bitcoin, che gestiscono i loro server 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tutto l’anno, l’accesso all’elettricità economica aiuta a massimizzare i profitti.
Finman dipinge un quadro della scena mineraria di Bitcoin come “molto simile al selvaggio selvaggio West” con “massicce rapine”, tentativi di omicidio, ricatti e hacking a bizzeffe.
“Ricevo minacce di morte tutto il tempo”, ha detto, “devo stare attento a non essere rapito, quindi ho la sicurezza per assicurarmi di essere al sicuro”.
Il giovane milionario ha detto che non sorprende che stiamo iniziando a vedere ripercussioni in Islanda a causa della tendenza all’estrazione di Bitcoin.
Finman ha detto che le fattorie di Bitcoin potrebbero nascere ovunque “l’energia è a buon mercato e dove si gela”, quindi Islanda e Svezia sono scelte naturali.
Il Venezuela, nonostante sia caldo, ha una grande scena mineraria di Bitcoin ma non per gli stessi motivi dell’Islanda. Se sei interessato anche tu ad acquistare Bitcoin, ti consigliamo di visitare questo sito:https://bitcoinup.io/it/.
Secondo Finman, coloro che raccolgono la criptovaluta stanno sfruttando al massimo l’elettricità “gratuita” del paese instabile dell’America Latina e utilizzano i loro Bitcoin per acquistare cibo online.
Le fattorie sono in tutto il mondo, secondo il giovane milionario e i 2 milioni di dollari (1,6 milioni di euro) di attrezzature minerarie di Bitcoin rubate in Islanda possono sembrare tanti ma questa è stata un’operazione relativamente piccola.
Come l’oro, i Bitcoin vengono estratti da una riserva finita: ce ne sono 21 milioni là fuori e attualmente più di 12 milioni in circolazione.
Sempre più persone praticano l’attività di mining
La pratica del mining di Bitcoin vede i minatori utilizzare appositi software per risolvere problemi di matematica per i quali viene emesso un certo numero di bitcoin in cambio. Ogni 10 minuti vengono assegnati circa 12,5 Bitcoin (attualmente per un valore di circa 81.300 €).
Il mining di bitcoin richiede la stessa tecnologia di un ottimo computer da gioco, ed è esattamente ciò che è stato rubato in Islanda.”Processori e schede grafiche intensi” sono ciò su cui è sostenuta l’intera rete Bitcoin, secondo Finman.
Questa attrezzatura è costosa e il “boom di Bitcoin” ha fatto aumentare ulteriormente il prezzo, infastidendo i giocatori.È improbabile che i ladri possano rubare Bitcoin dai server, ma “dipende da come (i proprietari della fattoria) hanno impostato le cose”, secondo Finman.
“Quello che potrebbero fare con l’attrezzatura mineraria del valore di $ 2 milioni è fare un sacco di Bitcoin usandolo”, ha detto.O, naturalmente, potrebbero venderlo.”Se lo vieti, andrà sotto il radar”, ha detto Finman.“Pensa che se l’industria diventerà più regolamentata vedremo più “roba in stile James Bond”.
Come si può leggere anche dall’articolo Goldman Sachs: 40% clienti investe in Bitcoin, metà stima prezzi a $ 100 mila | WSI (wallstreetitalia.com), confrontandolo con il proibizionismo, Finmanha detto che se il governo lo vieta l’attività non andrà via, andrà semplicemente clandestina e inciterà più attività criminali.