Ehpa Basilicata Sezione Grottole, Associazione per la Tutela dell’ambiente e della Salute Basilicata denuncia alle autorità competenti le criticità del depuratore cittadino e chiede un riscontro alla lettera inviata alle autorità il 30 gennaio 2021.
“Riteniamo increscioso il mancato intervento del sindaco come primo cittadino e persona che da anni conosce la situazione creatasi in prossimità del depuratore, molteplici le segnalazioni di private cittadini residenti in prossimità del depuratore ma il nulla sovrasta il saper gestire le problematiche cittadine da parte degli amministratori , solo sopralluoghi ma nulla di concreto e con la famosa frase : “l’amma fa” i cittadini vengano liquidati.
EHPA Grottole decorsi i 30 giorni è stata costretta a denunciare le criticità in una lettera inviata a Prefetto di Matera, responsabile della prefettura dipartimento ambiente, Acquedotto lucano, sindaco Angelo De Vito e direttore generale del Dipartimento ambiente regionale.
Scarabaggio precisa che, durante il sopralluogo avvenuto il 28 gennaio 2021 lungo la condotta di scarico del depuratore, denominato Grottole 1, in località Pietranepita, la condotta di scarico dell’impianto di depurazione acque reflue del Comune si interrompe all’interno di un calanco naturale e lo sversamento incontrollato sta creando una vera e propria erosione meccanica con annessi smottamenti. Inoltre all’uscita dello scarico lo sversamento di una sostanza liquida torbida che emana un odore acre e assume varie colorazioni. La denuncia è un atto dovuto e sarà solo la prima di una lunga serie se nessuno interverrà per una soluzione concreta al problema che da anni permane nel nostro territorio.