Calcio a 5, serie B: Spazio Relax e Mathera inserite nel girone D
Pe la nuova stagione in serie B la Divisione calcio a 5 ha evitato le lunghe trasferte in Sicilia a Spazio Relax Matera e Mathera calcio a 5.
Due squadre della città dei Sassi(lo storico Team Matera e la neonata Mathera calcio a 5) sette pugliesi (Giovinazzo, Bisceglie, Modugno, Pellegrino Altamura, Molfetta, Manfredonia e Barletta), una molisana (Venafro) e tre abruzzesi (Ortona, Pescara e Loreto). E’ questo il lotto delle squadre che si affronteranno nel girone D della serie B di calcio a 5 2009-2010. E se la crisi ha fatto diminuire il numero di squadre iscritte (tredici e non più quattordici per girone), per le due formazioni materane la novità più interessante per la prossima stagione è il passaggio da un girone più duro sotto il profilo ambientale e agonistico (quello con squadre calabresi e siciliane) ad uno decisamente più tecnico, visto che oltre alle temibili formazioni pugliesi, offre anche quattro trasferte decisamente più tranquille in Abruzzo e Molise.
La definizione dei gironi cadetti da parte della Divisione calcio a 5 ha confermato la stracittadina tra le due principali formazioni della città dei Sassi ma ha negato alle materane il derby con i cugini del Potenza, dirottata nel girone F, quello probabilmente più variegato perché composto da campane, pugliesi e siciliane.
A commentare l’inserimento dello Spazio Relax Matera nel girone D è il tecnico Angelo Bommino, ritornato sulla panchina dove ha ottenuto risultati importanti in serie A2. “Accettiamo con grande serenità le scelte della Divisione calcio a 5. Avremo la possibilità di affrontare avversari in campi più tranquilli e questo potrebbe essere un vantaggio ma occorre ricordare che nel nostro girone il tasso tecnico è molto elevato e quindi punteremo soprattutto a conquistare in anticipo la salvezza. Per quanto mi riguarda sono felice di essere ritornato sulla panchina che è stata occupata per tanti anni da Nino Crapulli: adesso che il dirigente materano fa parte della Divisione calcio a 5 dobbiamo condividere le indicazioni che sono giunte dal palazzo romano. Dobbiamo valorizzare i nostri giovani perché solo così ci sarà una svolta anche per la nazionale, dove trovano spazio solamente i giocatori brasiliani con il doppio passaporto. La società si è mossa in tal senso e dopo aver richiamato Cesare Rispoli punta a far bene soprattutto con i più giovani. Volpe in porta, Stigliano, Gasparetto e Rispoli saranno la spina dorsale dello Spazio Relax ma i ragazzi avranno maggiore spazio nel prossimo campionato.”
Un giudizio positivo sul girone D della B di calcio a arriva anche dal massimo esponente del Mathera, nuova denominazione del club nato dalle ceneri del Real Matera (che aveva ceduto il titolo all’Apulia Altamura) e del Deportivo Matera. Il presidente Nico Taratufolo non ha dubbi. “Il fatto di non dover più sostenere trasferte in Sicilia è una buona notizia soprattutto per i giovani che abbiamo intenzione di valorizzare. Con viaggi troppo lunghi molti ragazzi rinunciano alle partite mentre quest’anno per loro ci saranno tante occasioni per mettersi in mostra. Ovviamente il campionato nel quale giocheremo sarà comunque molto difficile: conosco le formazioni del versante adriatico, sono molto preparate e ci potranno mettere in difficoltà. Sul fronte della campagna acquisti dopo l’arrivo di Vinicius Da Cunha e la riconferma di Paolinho in attacco, la dirigenza lavora per trattenere nel Mathera il jolly Cavalcante, regista a tutto campo e punto di riferimento per i compagni. Il Mathera calcio a 5 si ritroverà in sede per cominciare gli allenamenti lunedì 31 agosto. .
Serie B – Girone D 2009-2010
Atletico Giovinazzo
Mathera
Olimpiadi Bisceglie
Sporting Modugno
Spazio Relax Team Matera a
Pellegrino Sport Altamura
Real Molfetta
Scarabeo Venafro
Sporting Ortona
Adriatica Pescara
Loreto Aprutino
Manfredonia
Barletta
DOPO L’USCITA DEI GIRONI DI B, E’ SAVERIO D’ARIA L’ALTRO INNESTO PER LA SPAZIO RELAX MATERA.
Ancora una pedina interessante per lo scacchiere messo a disposizione del neo tecnico Angelo Bommino, si tratta del giovane e promettente materano Saverio D’aria, laterale offensivo classe 1987. La società biancoazzurra conferma così la linea giovane programmata già dalla scorsa stagione. Il nuovo atleta ha iniziato con il calcio nelle giovanili del Matera per poi esordire nel campionato di Eccellenza lucana tra le fila del Forza Matera. Primo approccio con il calcio a 5 nelle fila dell’ex Deportivo Matera del duo Tortorelli – Lamacchia con la quale società si mette subito in evidenza sia nell’under 21 che con la prima squadra conquistando la promozione in B. La scorsa stagione viene ceduto in prestito al Viareggio rivelandosi tra le migliori scoperte nel campionato toscano di C1. Quest’anno finalmente riesce ad arrivare nella Spazio Relax. “Sono contento di questa destinazione perchè l’ho voluta fortemente. Conferma il giovane D’Aria. Già l’anno scorso tutte le volte che venivo a Matera mi allenavo coN la Spazio Relax e sinceramente non vedevo l’ora di indossare questa maglia.” Giocare in serie B sarà ben diverso dalle gare affrontate in C1. “Sicuramente il tasso tecnico è superiore. Ho imparato già tanto vedendo allenarsi gente come Rispoli, Gasparetto o Stigliano e pensare che potrò avere la possibilità di giocare con loro in un campionato competitivo come quello cadetto mi entusiasma non poco. Ovviamente ho tanto da sudare e lavorare ma con questi compagni ed un tecnico preparato come Bommino non potrò che migliorare.” Cosa pensi del girone D. “Non lo conosco bene perchè sarà la mia prima esperienza in serie B ma per quello che ho visto negli anni passati credo che sarà più tecnico che agonistico. Tuttavia il mio obbiettivo primario sarà quello di mettermi a disposizione dell’allenatore e dei miei compagni e perchè no prendermi le mie soddisfazioni facendomi trovare pronto quando sarò chiamato in causa per il resto sarà solo il campo a dire il resto.”
MATHERA CALCIO A 5 TRA RICONFERME E GRADITI RITORNO
E’ un Mathera ambizioso e competitivo quello che si presenterà ai nastri di partenza nel girone D del campionato cadetto di calcio a 5. Le indicazioni in tal senso arrivano dalle riconferme dei pezzi pregiati Paulinho e Cavalcante, ma anche dall’arrivo di Vinicius Da Cunha, terzo brasiliano in organico e dai graditi ritorni di Paolicelli e Onofrio. Paulinho in attacco e il jolly Cavalcante pronto a ricoprire diversi ruoli sia in difesa che in attacco farebbero gola a qualsiasi formazione della categoria. A 24 Alex Cavalcante ha già dimostrato le sue qualità tecniche ed è pronto a disputare il terzo campionato nella città dei Sassi. Una stagione nella quale potrebbe diventare il nuovo leader del Mathera, dopo la partenza di Rispoli verso l’altra sponda del calcio a 5 materano.E dopo i tre “colpi” sudamericani la società materana ha richiamato anche il portiere Giovanni Paolicelli (nelle foto in basso) ed il laterale offensivo Claudio Onofrio (nella foto in alto a destra). Cresciuto nel Deportivo Matera, Paolicelli si è trasferito lo scorso anno ad Altamura per giocare da titolare nell’Apulia ma la stagione non è stata fortunata in quanto il portiere materano è rimasto a lungo ai box per un grave infortunio. Per lui vale lo stesso discorso fatto per Da Cunha. Rondinone si fida moltissimo di Paolicelli e per lui potrebbe arrivare anche la stagione del riscatto.“Mi sento onorato, perché dopo l’infortunio dell’anno scorso, è una scommessa per me tornare a giocare ed a fare un campionato così importante. Ringrazio i dirigenti e sono contento di lavorare ancora con Rondinone”. Nessun problema in caso di riconferma anche di Lopopolo per i pali dell’Asd Mathera. Paolicelli in porta in attesa di una possibile conferma di Lo popolo. “In tal caso – assicura il materano – l’arrivo di un grande portiere sarebbe uno stimolo in più per me e tra di noi ci sarà solo una sana competizione per mettere in difficoltà il tecnico sul portiere da schierare tra i pali dal primo minuto. Ritorno con piacere a Matera anche perché in questa società ritrovo il mio amico e preparatore dei portieri Cosimo Di Pede. “Si può dire che Di Pede mi ha allevato, sin dai tempi della C1 con il Deportivo Matera. Tornare a lavorare con lui è il massimo”.
A sorpresa torna nel club del presidente Taratufolo anche un altro materano doc: si tratta del laterale, Claudio Onofrio, che nell’ultima stagione ha giocato in C1 a Montalbano. Classe ’81, Onofrio rappresenta una garanzia sotto il profilo tecnico e umano. Onofrio è un ragazzo eccezionale. Un brutto infortunio ha condizionato la sua carriera due anni fa ma con grande determinazione Onofrio è ripartito dalla C1 con il Montalbano e adesso è felice di poter dare il suo contributo nella società che conosce meglio, considerati i suoi trascorsi nel Real Matera. Onofrio commenta così il suo ritorno a casa. “Ritorno con grande entusiasmo perché ho voglia di riscattare le ultime stagioni e dare il mio contributo al mister, al presidente ed ai ragazzi più giovani. Sinceramente non pensavo che la società potesse puntare nuovamente su di me ma ritengo che la B sia la categoria e la dimensione giusta per esprimere le mie qualità. Non mi sento inferiore a chi sta giocando in questa serie da danti anni e voglio dimostrarlo sul campo”.