Con la delibera di giunta comunale numero 54 è stata approvata l’istituzione dell’area pedonale in via Don Minzoni, via Ascanio Persio, via Lavista e strade limitrofe ai sensi art. 7 c. 9 d.lgs. n. 285/1992 ss.mm.ii (nuovo codice della strada). I lavori di pedonalizzazione sono stati già terminati in via Don Minzoni e in via Ascanio Persio, mentre sono in corso in via Lavista, lavori documentati dalla foto riportata in basso.
Di seguito il testo integrale della delibera di giunta counale.
Il giorno 04/03/2021 alle ore 9,30 si è riunita in Matera e nella sede comunale, sotto la presidenza del Sindaco Domenico Bennardi, la Giunta Comunale, nelle persone dei Signori:
Sindaco – BENNARDI DOMENICO P
Assessore – DIGILIO GIUSEPPE P
Assessore – ACITO ALBERTO P
Assessore – D’OPPIDO TIZIANA P
Assessore – NICOLETTI ROSA P
Assessore – TANTONE RAFFAELE P
Assessore – SARLI GIUSEPPE P
Assessore – SUMMA MARIA LUCIA P
Assessore – CORTI GRAZIELLA P
Assessore – COLELLA ARCANGELO P
Partecipa alla riunione il Segretario Generale MARIA ANGELA ETTORRE Il Sig. Presidente, riconosciuto legale il numero degli intervenuti, dichiara aperta la seduta e invita la Giunta a trattare l’argomento in oggetto.
LA GIUNTA
– Visti gli allegati pareri espressi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 267/2000
Vista la relazione del dirigente Settore Polizia Locale, che di seguito integralmente si riporta:
Premesso che:
con Deliberazione n. 208 del 15/03/2019 la Giunta Regionale ha approvato il documento strategico dell’ITI Sviluppo Urbano della città di Matera ed ha ammesso a finanziamento, a valere sul POFESR 2014-2020, una serie di interventi rientranti nella tipologia “Opere Pubbliche”, tra cui il progetto di “Riqualificazione dell’asse di collegamento Piazza della Visitazione-Piazza Vittorio Veneto e aree adiacenti”; per effetto del suddetto processo di riqualificazione, le aree sopra indicate, hanno assunto una vocazione pedonale, essendo divenute un percorso privilegiato di accesso, per l’utenza debole nonché di quella turistica, a Piazza Vittorio Veneto; a tal fine è stata istituita, in via sperimentale e fino all’08.11.2020, con Deliberazione di G.C. n. 239 del 04.09.2020 e n. 268 del 02.10.2020, dapprima l’area pedonale in Via Don Minzoni e successivamente in Via A. Persio, Vico A. Persio, Via de Blasiis e Via La Vista; con deliberazione di Giunta n.133/2020 del 17.06.2020 è stata approvata la relazione tecnica del RUP dei predetti lavori, in cui è stato evidenziato che “la viabilità relativa a Via don Minzoni e Ascanio Persio, che secondo il relativo progetto sarà stata ricostruita fornendo alla stessa l’aspetto di un lungo boulevard che attraversa l’incrocio con Via Lucana, permette il collegamento fra Piazza della Visitazione e Piazza Vittorio Veneto costituendo, dunque, un percorso privilegiato di connessione urbana dedicato principalmente ai pedoni; a tal fine, la carreggiata per il transito veicolare sarà realizzata lungo un unico piano, ovvero senza la realizzazione di marciapiedi, così da ottenere l’effetto di un asso pedonale; per rendere dette viabilità ad esclusivo transito pedonale si è pensato di sostituire la prevista pavimentazione in asfalto con pavimentazione in pietra naturale: la stessa già utilizzata per lo spazio dedicato alla sosta”; Considerato che:
in relazione all’istituzione sperimentale dell’Aree Pedonali Urbane si è avuto un riscontro più che positivo in termini sia di fruizione da parte della cittadinanza sia di creazione di migliori condizioni ambientali nelle zone interessate; per effetto dei suddetti lavori, Via A. Persio unitamente alle strade limitrofe e Via La Vista hanno assunto una vocazione pedonale, essendo divenute un percorso privilegiato di accesso per l’utenza debole nonché di quella turistica, a Piazza Vittorio Veneto. Tanto più che in forza della nuova destinazione esclusivamente pedonale sono stati affidati i lavori per la collocazione di dissuasori mobili atti ad impedire l’accesso ai veicoli non autorizzati; il nuovo assetto attuale, con la compresenza di flussi veicolari provocherebbe situazioni di rischio per la sicurezza dei pedoni nonché sarebbe incompatibile con la nuova dimensione paesaggistica e architettonica assunta dal predetto assetto viario;
Ritenuto pertanto, che per le motivazioni sopra riportate di istituire in via definitiva l’area pedonale urbana in Via Don Minzoni, in Via A. Persio, Vico A. Persio, Via de Blasiis e Via La Vista; Visti:
– l’art. 3 comma 1 punto 2) del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 e ss.mm.ii., secondocui per area pedonale si intende la zona interdetta alla circolazione dei veicoli, salvo quelli in servizio di emergenza, i velocipedi e i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, nonché eventuali deroghe per i veicoli ad emissioni zero aventi ingombro e velocità tali da poter essere assimilati ai velocipedi;
– l’art. 7, comma 9, del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 e ss.mm.ii., il quale prevedeche i Comuni, con deliberazione della Giunta, provvedono a delimitare le aree pedonali e le zone a traffico limitato tenendo conto degli effetti del traffico sulla sicurezza della circolazione, sulla salute, sull’ordine pubblico, sul patrimonio ambientale e culturale e sul territorio;
– il D. Lgs. n. 285/1992 e ss.mm.ii.;
– l’art. 107 e 109 del T.U.E.L. approvato col D. Lgs. 18/08/2000 n. 267;- il vigente Statuto Comunale;
SI PROPONE
di deliberare per tutte le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, come segue:
– di istituire, definitivamente, tutti i giorni della settimana dalle ore 00.00 alle ore 24.00, l’area pedonale in Via don Minzoni, Via A. Persio, Vico A. Persio, Via de Blasiis e Via La Vista, ad integrazione di quelle precedentemente istituite.
IL DIRIGENTE Col. dott. Paolo Milillo
LA GIUNTA
Vista la proposta su estesa;
Visto il parere in ordine alla regolarità tecnica ai sensi e per gli effetti degli articoli 49, comma 1 e 147 bis, comma 1 del D.Lgs. n. 18 agosto 2000 e ss.mm.ii. allegato quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
Ritenuta la stessa sufficientemente motivata e condividendo e facendo propria senza riserve il contenuto della medesima alla quale integralmente si rimanda; A voti unanimi favorevoli resi in forma di legge;
DELIBERA
1. di istituire, definitivamente, tutti i giorni della settimana dalle ore 00.00 alle ore 24.00, l’area pedonale in Via don Minzoni, Via A. Persio, Vico A. Persio, Via de Blasiis e Via La Vista, ad integrazione di quelle precedentemente istituite;
2. di demandare al Dirigente del Settore Polizia Locale l’adozione degli atti gestionali di propria competenza, ivi compresa la disciplina del carico e scarico merci.
Inoltre con votazione separata:
DI DICHIARARE la stessa, in relazione all’urgenza di provvedere agli adempimenti conseguenti, immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Decreto Legislativo 15agosto 2000 n. 267 e ss.mm.ii.
La presente delibera:
– ha decorrenza immediata
– viene pubblicata all’Albo Pretorio on-line del Comune di Matera, affinché chiunque ne possaprendere visione.
Il Dirigente (SETTORE POLIZIA LOCALE) PAOLO MILILLO esprime parere Favorevole in ordine alla regolarità tecnica della proposta di deliberazione di cui all’oggetto, attestando, altresì, la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa ai sensi degli artt. 49 e 147-bis del D.Lgs n. 267/2000.
Data Parere 02/03/2021
Il Dirigente F.to PAOLO MILILLO
N.B. Il presente parere è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005
La foto dei lavori in corso in via Lavista e quelli già terminati in via Don Minzoni (foto www.SassiLive.it)
Signor sindacooooo ! Si sveglia ! Continua a buttarci fumo negli occhi : qui servono azioni serie rapide e significanti ! Si cola a picco, la città ha bisogno di sostegno e di riprendere in una maniera o nell’altra a vivere e a guadagnare ! Siamo allo stremo….uffici comunali chiusi e Dipendenti a casa o in ferie e pratiche che aspettano di essere evase che sono ferme negli uffici perché senza più impiegati ! Ci vuole tanto ad organizzare gli uffici per far camminare un po’ la città ??? BASTA CON Uscite senza nessuna valenza : inaugurazione centro vaccini , intitolare il parco ad una farmacista (niente in contrario sia chiaro ) visita al busto in villa ed errori su errori riguardo la comunicazione ! Per esempio avete chiuso le scuole senza nemmeno un comunicato sul sito !!! Basta a buttarci fumo negli occhi ! Lavorate per la città IN MANIERA CONCRETA ED EFFIcace !!! Basta con le chiacchiere ! Sono già pentito di averla votata ….compresa la corte di consiglieri impreparati e non all’altezza !!