Flammas domamus donamus cor. Il motto latino che campeggia nello stemma del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco che in italiano vuol dire “Domiamo le fiamme, doniamo il cuore” ha dato il titolo anche alla mostra d’arte contemporanea di arte visiva, fotografica e artigianato promossa dai Vigili del Fuoco di Matera presso la Mediateca provinciale.
A donare un’opera d’arte, un quadro, una fotografia, un manufatto artigianale sono stati circa 65 opere di artisti lucani.
A promuovere questa iniziativa culturale è stato Giuseppe Miriello, vigile del fuoco materano con la passione per l’arte. La sua proposta di realizzare una mostra d’arte per il nuovo comando dei Vigili del Fuoco è stata accolta con grande entusiasmo da numerosi artisti attivi nella città di Matera e l’obiettivo è stato raggiunto nel migliore dei modi.
I protagonisti della mostra che resterà aperta al pubblico dal 30 marzo al 15 aprile 2012 sono Domenico Festa, Irene Albano, Leonardo Autera, Domenico Barile, Marco Brunetti, Giovanni Cafarelli, Karmil Rafael Cardone, Dario Carmentano, Massimo Casiello, Daniela Cataldi, Pasquale Cilento, Salvatore Comminiello, Antonio Cosola, Gian Battista De Angelis, Antonello Di Gennaro, Bruno Di Lecce, Michele Di Lecce, Pasquale Di Lena, Daniela Di Pede, Francesco Di Pede, Massimo e Carmen di Ellepluselle, Maria Bruna Festa, Giuseppe Filardi, Nicola Filazzola, Carlo Fioroni, Gerardo Fornataro, Gerardo Lando, Pietro L’Annunziata, Sergio Laterza, Pino Lauria, Donato Linzalata, Nicola Lisanti, Felice Lovisco, Giuseppe Maino, Emanuele Mancini, Vittorio Manno, Cesare Maremonti, Michele Martinelli, Vito Masi, Michele e Lela di Materia, Antonella Mazzilli, Vincenzo Melodia, Giuseppe Miriello, Giuseppe Mitarotonda, Arcangelo Moles, Michele Morelli, Pasquale Nicoletti, Tommaso Niglio, Domenico Notarangelo, Pino Oliva, Giulio Orioli, Angelo Palumbo, Monica Palumbo, Roberto Paolicelli, Nicola Pavese, Francesco Pentasuglia, Michelangelo Pentasuglia, Antonio Positino, Emanuele Di Lecce, Giuseppe Rizzi, Vincenzo Rizzi e Giacomo Sabino per Progetto Arte, Angelo Rizzelli, Donato Rizzi, Rocco Scattino, Salvatore Sebaste, Pietro Tarasco, Augusto Viggiano. Le opere donate da questi artisti saranno installate all’interno della nuova sede del Comando del Corpo dei Vigili del Fuoco di Matera, in fase di costruzione.
L’inaugurazione ufficiale della mostra d’arte contemporanea è avvenuta nella sala conferenze della Mediateca provinciale di Matera: in prima fila i massimi rappresentanti delle istituzioni tra cui il prefetto di Matera Luigi Pizzi, al tavolo il Direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Maurizio Alivernini, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera, Eugenio Barisano, il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella e l’imprenditrice Basile per rappresentare la casa editrice Bmg. Il catalogo curato dal capo-squadra dei Vigili del Fuoco Giuseppe Miriello contiene contributi dello storico e critico letterario Giovanni Caserta, del critico d’arte e giornalista Domenico Notarangelo e della giornalista Carmela Casentino.
Il volume dal titolo “Flammas domamus donamus cor” è composto da 144 pagine formato cm. 24 x 16 (circa), stampa in quadricromia e riccamente illustrato con vecchie e nuove foto sui Vigili del Fuoco, nonché quelle del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Matera, con copertina cartonata a rilievo e carte diverse.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 30 marzo al 15 aprile 2012, orari di apertura lunedì-giovedì 8,30 – 18,30, venerdì-sabato 8,30 – 13,30, sabato-domenica 18,00 – 20,00.
Michele Capolupo
La fotogallery della mostra d’arte contemporanea Flammas domamus donamus cor (foto www.sassilive.it)