Un ulteriore importante finanziamento ufficiale alla Provincia di Potenza per il settore dell’edilizia scolastica, è stato riconosciuto in queste ore dal Governo Draghi. Nell’ambito del decreto del ministro dell’istruzione Francesco Bianchi, di riparto del Fondo di 1.125 milioni di euro su edilizia scolastica, alla Provincia di Potenza spetteranno 10.936.625,32 Euro.
A darne notizia, il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino: “E’ la conferma, ove ve ne fosse bisogno, del lavoro costante e certosino di monitoraggio, attenzione e condivisione con i territori, che la Provincia di Potenza sta facendo utilizzando in questa fase di sostanziale stop alle attività scolastiche ordinarie, per preparare il terreno ad un compiuto diritto allo studio dei nostri giovani. Ed è la conferma – ha proseguito Guarino – del ruolo che viene riconosciuto alle Province come Enti sovra territoriali capaci di intercettare i bisogni che i Comuni ci indicano attraverso i presìdi scolastici per essere questa la Casa dei 100 Comuni”.
Nei prossimi giorni infatti, arriverà la nota ufficiale del Ministero che darà il temine di 30 giorni per il caricamento dei progetti da finanziare a cui la Provincia di Potenza attraverso l’Ufficio Edilizia e Patrimonio guidato dall’Ing. Enrico Spera e la diretta partecipazione dei funzionari tecnici Tiziana Cappa, Antonio Buono ed Enzo Luise, sta già lavorando da mesi.
Entro 30 giorni dall’adozione del decreto, infatti, le Province, le Città metropolitane e gli Enti di decentramento regionale sono tenuti a presentare al Ministero dell’istruzione l’elenco degli interventi che intendono realizzare, nell’ambito delle risorse spettanti a ciascun ente locale, individuati prioritariamente:
a) interventi inseriti nell’ambito della programmazione triennale 2018-2020;
b) interventi resisi necessari a seguito di verifiche di vulnerabilità sismica già espletate sugli edifici ricadenti nelle zone sismiche 1 e 2;
c) interventi resisi necessari a seguito delle indagini diagnostiche su solai e controsoffitti;
d) ulteriori interventi.
La popolazione scolastica censita è di 18.028 alunni distribuiti in 89 edifici scolastici.
I dati degli interventi ed il quadro generale degli edifici scolastici interessati dai lavori, saranno illustrati in una Conferenza Stampa in presenza e trasmessa sui canali social ed on line presso la Sala Consiliare di Piazza Mario Pagano, Mercoledi 24 Marzo 2021 alle ore 11,30 a cui si prega cortesemente di intervenire e di darne notizia.