“Cavalcare i diffusi sentimenti di preoccupazione e di incertezza dei cittadini lucani per la pandemia è solo un’azione irresponsabile che risponde alla logica strumentale di colpire il Presidente Bardi, sfruttando il clima generale di apprensione. Interpretare il recente sondaggio Swg come “bocciatura” dell’operato del nostro Presidente è innanzitutto ingeneroso sul piano umano per l’impegno profuso nell’anno del Covid 19 senza risparmio di energia e con la massima attenzione ai bisogni di prevenzione e cura dei lucani. La strumentalità è palese quando in alcuni giornali si omette di scrivere le conclusioni di Swg secondo le quali “i presidenti Christian Solinas (Sardegna) e Vito Bardi (Basilicata) sono comunque in crescita di consensi” limitandosi solo ai dati del sondaggio. L’attuale fase richiede in primo luogo da chi fa informazione un atteggiamento di maggiore obiettività e responsabilità innanzitutto per non accrescere la sfiducia dei cittadini che invece hanno bisogno di punti di riferimento istituzionali. Questo non vuol dire rinunciare alla critica. Piuttosto per quanto riguarda la gestione dell’emergenza pandemica ci sarà tempo e modo per giudicare”.
Lo sostengono gli assessori Francesco Cupparo, Francesco Fanelli, Donatella Merra, Rocco Leone e Gianni Rosa.
I cittadini mostrano di aver apprezzato la gestione dell’emergenza Covid-19 da parte dei Presidenti delle rispettive Regioni. Nel diffuso clima di incertezza e apprensione il livello di polemica si è abbassato e le persone si sono affidate agli amministratori più di quanto lo facessero di solito. Dal sondaggio condotto da Swg sull’operato dei governatori risulta una crescita generalizzata del gradimento, con poche eccezioni, in particolare quella del governatore lucano Vito Bardi, che si piazza in ultima posizione.
In cima si confermano, con livelli di gradimento molto alti, Zaia (Veneto) e Bonaccini (Emilia Romagna), seguiti da Fedriga (FVG) e De Luca (Campania), il quale registra il miglioramento più marcato rispetto a due anni fa ed è l’unico dei governatori del Sud nella parte alta della classifica. Tra i neoeletti si fa notare il buon riscontro ricevuto da Acquaroli (Marche).
Anche il Presidente della Liguria Toti rimane a un livello di apprezzamento piuttosto elevato, seppure in lieve calo, ma occorre considerare che aveva registrato una forte crescita del consenso nel 2019, anticipando l’incremento dei colleghi delle altre regioni. Fontana invece subisce le conseguenze delle criticità emerse nella complessa gestione dell’emergenza nella regione più colpita dalla pandemia nella prima ondata.