Rosanna Travascia: “Connettiti: il 21 Marzo è la Giornata mondiale sulla sindrome di Down”. Di seguito la nota integrale.
La scelta della data 21/03 non è casuale: la sindrome di Down, detta anche Trisomìa 21, è caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, tre invece di due, nella coppia cromosomica n. 21 all’interno delle cellule. La campagna di sensibilizzazione internazionale lancia questo slogan per restare uniti, nonostante il divario imposto dall’emergenza epidemiologica.
In questo inedito momento storico, le norme vigenti per il contrasto alla pandemìa, rendono impossibili incontri e manifestazioni di piazza, le attività sono sospese e la socialità è vulnerabile e interrotta. Dunque, risulta doveroso concentrarsi sul miglioramento delle connessioni, per garantire che tutte le persone con sindrome di Down possano “rimanere in contatto” e partecipare su base di parità con gli altri. Tanti sono i modi e i motivi per connettersi online: condividere idee, esperienze, storie e conoscenze, responsabilizzarci a vicenda per difendere la parità di tutti e realizzare un cambiamento positivo, un circolo virtuoso: un’innovativa cultura della diversità.
Permane l’obiettivo di condividere immagini e messaggi di speranza inclusiva per il futuro quando, appunto, il sole risorgerà, separando la persona dalla disabilità, perché nessuno rimanga solo!