Martedì 23 marzo 2021 alle ore 19 in diretta sulla pagina facebook della Pro Loco di Matera per la rassegna “Materani in Movimento
Dialoghi ai tempi della pandemia” è in programma l’incontro online con Eustachio Muscaridola. Di seguito la nota integrale.
Siamo alla diciannovesima delle “interviste informali” di Materani in movimento – dialoghi ai tempi della pandemia, nuovo format della Pro Loco di Matera nato da un’idea di Fabiola Masciandaro, operatrice turistica e socia Pro Loco, per ricreare a tutti gli effetti un “vicinato virtuale” e coltivare il valore della condivisione con la comunità di progetti innovativi e idee di successo portati avanti da persone che vivono e lavorano nella nostra città.
Il progetto nasce per conoscere e conoscersi mediante una serie di “chiacchierate culturali”, gettando le basi di proficue relazioni e nuove progettualità.
In questa nuova “intervista informale”, che si terrà Martedì 23 Marzo alle ore 19 in diretta Facebook dalla pagina della Pro Loco di Matera, la nostra Fabiola coinvolgerà Eustachio Muscaridola della Carrozzeria Muscaridola e Auto One Srl.
L’azienda viene fondata 40 anni fa da suo padre, Vincenzo Muscaridola, mosso dalla grande passione per il mondo delle quattro ruote. Dopo 10 anni dall’apertura della carrozzeria, per offrire un servizio ancora più completo ai suoi clienti, guidatori attenti ed appassionati, Vincenzo decide di aprire anche un autosalone, oggi Auto One, nel quale lo affianca la moglie Chiara e, dopo aver terminato gli studi, anche i due figli Angelica ed Eustachio.
Specializzato nel metodo della tecnica Levabolli appresa dal padre e affinata durante diverse esperienze all’estero, Eustachio ci spiegherà in cosa consiste questa tecnica ecologica che ha lo scopo di trattare la carrozzeria nel modo più delicato possibile.
Questa tecnica utilizzata prevalentemente per danni causati da grandine, ma non solo, è diventata una vera e propria arte di riparazione: mediante il solo uso di leve e ventose, il professionista del settore rimuove le ammaccature, ripristinando la condizione originale della carrozzeria dell’auto senza il bisogno di riverniciarla.
Il vantaggio di un lavoro di questo tipo è che oltre ad essere un metodo economico e rapido è anche ecologico, dato che le lavorazioni, che Eustachio ci mostrerà in diretta, avvengono nel rispetto dell’ambiente.
Aspettiamo le domande che vorrete scriverci e che rivolgeremo ad Eustachio durante la diretta.
Diversi gli ospiti già intervistati, tra cui l’artista Paola Di Serio, il dott. Rocco Toscani di Biolabor, Don Angelo Tataranni, la psicologa clinica Rosalia Paradiso, Martina Ripoli proprietaria dell’affittacamere Myricae, Ilenia Melodia autrice del blog Ile’s cafè, l’artista Pino Oliva, Paolo Barbaro dell’azienda metalmeccanica Metalbi Srl e Antonio Cappiello graphic designer autore della locandina di Materani in Movimento, Antonella D’Ercole project manager di Lucana Sistemi e ARSchooInnovation, Francesco Linzalone di Slow Food Matera e Emanuele Loperfido dell’azienda agricola Ciciddo, l’astronomo con forte senso civico Francesco Vespe, Valentina Zattoni e Michele De Ruggeri del Circolo La Scaletta, Silvia Paragine e Greg Foster di Beautiful Basilicata, l’attore e regista materano Antonio Andrisani, Leo Montemurro presidente CNA Basilicata, l’avvocato Francesco Gallipoli e Nino Scarcella del salottificio Egoitaliano, l’ingegnere Francesco Di Trani e numerosi quelli da ascoltare tra cui: Nicola Stella, Paola Paolicelli, Anna Maria Cammisa, Paola Cefaliello, Francesco Berardone, Angelo Cannarile e Anna Maria Losignore, Renato Favilli, Rossana Cardinale, Eustachio Muscaridola, Luca Petruzzellis, Donato Addesso e Vitantonio Lombardo.
L’intervista andrà in onda Martedì 23 Marzo alle ore 19. Per accedere alla diretta: https://www.facebook.com/events/722277421775495/