Mercoldì 24 e giovedì 25 marzo 2021 alle ore 21 sulla pagina facebook del Cmb Matera sono in programma due appuntamenti online con Marinunzia Fanelli, giovane psicologa dalle radici lucane, che vive a Milano dove esercita la libera professione. Il tema dei due incontri è “Crescite sospese: da didattica a distanza, uno stile di vita d’emergenza”. Di seguito la nota integrale inviata dal Cmb
Per il 38% degli adolescenti la didattica a distanza è un’esperienza negativa. In generale la principale difficoltà è rappresentata dalla fatica a concentrarsi per seguire le lezioni.
Siamo di fronte ad una emergenza per molti aspetti inedita. Le nostre abitudini sono state stravolte e la vita che conoscevamo, in un modo o nell’altro è soggetta a numerose e irreversibili trasformazioni. Da sempre vediamo lo sport come strumento di sviluppo e crescita culturale e sociale. La funzione sociale dello sport è quella di creare un rapporto tra le piccole organizzazioni sportive gli atleti e le loro famiglie.
A tal proposito, in linea con l’iniziativa dello scorso maggio “Crescere ai tempi della Pandemia. Dall’infanzia all’adolescenza” dedicata ai ragazzi e alle famiglie, il Cmb Matera organizza altri due appuntamenti online con Marinunzia Fanelli , giovane psicologa dalle radici lucane, che vive a Milano dove esercita la libera professione. La dottoressa parlerà con noi della DAD, la didattica a distanza, oltre ai consigli per i giovani e i genitori su come affrontare questo periodo. Tante le riflessioni che, in due brevi pillole serali in diretta sulla pagina facebook del CMB, sarà possibile provare ad affrontare insieme.
Perché nonostante la distanza, è importante restare vicini, sentire che ci siamo gli uni per gli altri.